Il grande notturno: Racconti di paura

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il grande notturno: Racconti di paura (Jean Ray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una raccolta di racconti di Jean Ray, incentrati su temi oscuri e sull'occulto. Mentre la novella che dà il titolo al libro viene elogiata per la sua scrittura forte e la trama potente, le altre storie sono considerate più scarne e meno d'impatto.

Vantaggi:

La novella di apertura viene descritta come un racconto brillante, con una scrittura vivida e un finale devastante e soddisfacente. La raccolta presenta storie fondamentali del canone weird ed è apprezzata per aver portato la narrativa di Ray a un pubblico più ampio.

Svantaggi:

La raccolta è considerata sottile, con soli cinque racconti. Molti degli altri racconti sono descritti come vignette piuttosto che come narrazioni pienamente sviluppate, il che fa pensare che la raccolta sia leggera.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Nocturnal: Tales of Dread

Contenuto del libro:

La raccolta che ha dato il via alla fama di Jean Ray come maestro belga del racconto strano.

Dopo l'insuccesso commerciale della sua raccolta di racconti fantastici Cruise of Shadows del 1931, Jean Ray trascorse il decennio successivo scrivendo e pubblicando sotto altri nomi nell'atmosfera soffocante di Gand. Solo negli anni più bui dell'occupazione nazista del Belgio pubblicò improvvisamente una serie di libri con il suo precedente nome d'arte. Il primo di questi volumi fu Il grande notturno.

Pubblicata nel 1942, la raccolta, come indica il sottotitolo, consiste in racconti di paura e terrore, ma un terrore evocato non dai tropi standard dell'horror, bensì da quello che ormai si era evoluto nel marchio personale di Ray, tratto da una nozione specificamente belga del fantastico che si affianca alla banalità della vita quotidiana. La vita monotona di un vecchio merciaio si apre a una quarta dimensione spirituale (e a un omicidio seriale); un giovane ubriaco in una taverna disegna simboli criptici e mormora affermazioni che suscitano un terrore inspiegabile in alcuni marinai e, una volta smaltita la sbornia, in se stesso; tre studenti bevono K mmel finlandese e vegliano sull'appartamento di una donna deceduta, in attesa di un'orribile trasmutazione. Tuttavia, questi racconti sono caratterizzati da un certo umorismo mordace che ha a che fare tanto con Ambrose Bierce quanto con Edgar Allan Poe, e giocano con le aspettative del lettore tanto quanto con i loro personaggi.

Jean Ray (1887-1964) è il più noto dei molteplici pseudonimi di Raymundus Joannes Maria de Kremer. Definito alternativamente il "Poe belga" e il "Jack London fiammingo", Ray è stato autore di circa 6.500 testi nella sua vita, senza contare la sua biografia, che rimane avvolta nella leggenda e nella finzione, in gran parte di sua creazione. Le sue presunte vite di contrabbandiere di alcolici a Rum Row nell'era del proibizionismo, di boia a Venezia, di gangster di Chicago e di cacciatore in giungle remote coprivano in realtà un'esistenza più prosaica, anche se rovinosa, come direttore di una rivista letteraria che lo portò a una condanna al carcere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crociera delle ombre: Storie infestate di terra e di mare - Cruise of Shadows: Haunted Stories of...
Passi in un luogo di villeggiatura abbandonato...
La crociera delle ombre: Storie infestate di terra e di mare - Cruise of Shadows: Haunted Stories of Land and Sea
Malpertuis
Jean Ray stravolge brillantemente la tradizione delle case stregate in questo romanzo rompicapo molto apprezzato .Una reinvenzione del romanzo gotico e un classico della letteratura...
Malpertuis
Il grande notturno: Racconti di paura - The Great Nocturnal: Tales of Dread
La raccolta che ha dato il via alla fama di Jean Ray come maestro belga del racconto...
Il grande notturno: Racconti di paura - The Great Nocturnal: Tales of Dread
La città della paura indicibile - The City of Unspeakable Fear
Miss Marple incontra H. P. Lovecraft nel racconto di Ray che sfida il genere, tra intrighi e omicidi...
La città della paura indicibile - The City of Unspeakable Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)