Il grande esercito silenzioso dell'abolizionismo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il grande esercito silenzioso dell'abolizionismo (Roy Jeffrey Julie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita del ruolo delle donne comuni nel movimento abolizionista, evidenziando i loro contributi e l'intersezione con i diritti delle donne. È ben studiato e offre spunti preziosi, in particolare per gli studi accademici.

Vantaggi:

Autore ben qualificato
documentazione dettagliata dei contributi delle donne comuni, comprese le donne nere libere
osservazioni intelligenti sul rapporto tra abolizionismo e diritti delle donne
adatto a studi universitari e universitari superiori.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono includere dettagli eccessivi; le conclusioni dell'autrice sulla mancanza di impegno della maggioranza delle donne abolizioniste nel movimento per i diritti delle donne possono essere sorprendenti e controintuitive.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Silent Army of Abolitionism

Contenuto del libro:

Concentrandosi sui leader maschili del movimento abolizionista, gli storici hanno spesso trascurato il grande esercito di base di donne che hanno combattuto per eliminare la schiavitù. Qui Julie Roy Jeffrey esplora il coinvolgimento di donne comuni - bianche e nere - nel più importante movimento di riforma prima della Guerra Civile.

L'autrice offre un ritratto complesso e avvincente dell'attivismo femminile del periodo antebellico, tracciandone i contorni mutevoli nel tempo. Per più di tre decenni, le donne raccolsero fondi, portarono petizioni, crearono propaganda, sponsorizzarono serie di conferenze, fecero circolare giornali, sostennero movimenti di terzi, divennero relatori pubblici e assistettero gli schiavi fuggitivi. In effetti, secondo Jeffrey, il loro lavoro quotidiano contribuì a mantenere vivo l'abolizionismo.

Attingendo a lettere, diari e documenti istituzionali, l'autrice utilizza le parole di donne comuni per illuminare il significato dell'abolizionismo nelle loro vite, le ricompense e le sfide che il loro impegno offriva e i passi angosciosi, personali e pubblici, che l'abolizionismo talvolta richiedeva loro di compiere. Qualunque fosse la loro posizione sui diritti delle donne, sostiene la Jeffrey, il loro attivismo abolizionista fu un passo radicale, che sfidò lo status quo politico e sociale e le norme convenzionali di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807847411
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Convertire l'Occidente, volume 3: una biografia di Narcissa Whitman - Converting the West, Volume 3:...
Narcissa Whitman e suo marito, Marcus, erano...
Convertire l'Occidente, volume 3: una biografia di Narcissa Whitman - Converting the West, Volume 3: A Biography of Narcissa Whitman
Il grande esercito silenzioso dell'abolizionismo - Great Silent Army of Abolitionism
Concentrandosi sui leader maschili del movimento...
Il grande esercito silenzioso dell'abolizionismo - Great Silent Army of Abolitionism
Gli abolizionisti ricordano: Autobiografie antischiaviste e l'opera incompiuta dell'emancipazione -...
In Abolitionists Remember, Julie Roy Jeffrey...
Gli abolizionisti ricordano: Autobiografie antischiaviste e l'opera incompiuta dell'emancipazione - Abolitionists Remember: Antislavery Autobiographies and the Unfinished Work of Emancipation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)