Convertire l'Occidente, volume 3: una biografia di Narcissa Whitman

Punteggio:   (4,1 su 5)

Convertire l'Occidente, volume 3: una biografia di Narcissa Whitman (Roy Jeffrey Julie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato del Massacro di Whitman e del punto di vista di Narcissa Whitman. Sebbene sia ricco di informazioni, lo stile narrativo è stato criticato per essere discontinuo e non cronologico, rendendo il libro meno coinvolgente per alcuni lettori.

Vantaggi:

Resoconto dettagliato di Narcissa Whitman e degli eventi storici; ben scritto e interessante per chi conosce l'argomento.

Svantaggi:

Struttura narrativa frammentaria; la narrazione non cronologica lo rende meno coinvolgente e facile da mettere giù.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Converting the West, Volume 3: A Biography of Narcissa Whitman

Contenuto del libro:

Narcissa Whitman e suo marito, Marcus, erano missionari pionieri presso gli indiani Cayuse nel Territorio dell'Oregon. Narcissa crebbe nello Stato occidentale di New York, con valori e atteggiamenti accuratamente plasmati dalla madre. Figlia del Secondo Grande Risveglio, abbracciò con entusiasmo il nascente movimento missionario evangelico. Dopo il matrimonio con Marcus Whitman, trascorse la maggior parte del 1836 viaggiando via terra con lui fino all'Oregon. Narcissa iniziò con entusiasmo il suo servizio missionario in quel luogo, sperando di vedere molti indiani "sventurati" adottare il suo messaggio di salvezza attraverso Cristo.

Ma nessun indiano l'ha mai fatto. Le barriere culturali che Narcissa non aveva mai compreso la tenevano a distanza dai Cayuse. Abbandonando gradualmente i suoi sforzi con gli indiani, Narcissa sviluppò un ministero più soddisfacente. Insegnava e consigliava i bianchi nel complesso della missione, proprio come aveva fatto nei circoli della sua chiesa a New York. Nel frattempo, il crescente numero di emigranti orientali che affluivano nel territorio rappresentava una minaccia crescente per gli indiani. Alla fine, i Cayuse si accanirono contro i Whitman, i bianchi più in vista, ponendo fine in modo drammatico agli undici anni di sforzi di Narcissa per essere una fedele missionaria cristiana, nonché una moglie devota e una madre amorevole.

In questa toccante biografia, Julie Roy Jeffrey fa rivivere la controversa Narcissa Whitman, rivelando non solo i presupposti e gli imperativi dei bianchi, ma anche la prospettiva della tribù Cayuse. La Jeffrey attinge a un ricco assortimento di materiali primari e secondari, mescolando narrazione e interpretazione nel suo racconto. Traccia chiaramente le motivazioni e le relazioni, le opportunità e i vincoli che hanno strutturato la vita di Narcissa Whitman come donna evangelica americana del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806126234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Convertire l'Occidente, volume 3: una biografia di Narcissa Whitman - Converting the West, Volume 3:...
Narcissa Whitman e suo marito, Marcus, erano...
Convertire l'Occidente, volume 3: una biografia di Narcissa Whitman - Converting the West, Volume 3: A Biography of Narcissa Whitman
Il grande esercito silenzioso dell'abolizionismo - Great Silent Army of Abolitionism
Concentrandosi sui leader maschili del movimento...
Il grande esercito silenzioso dell'abolizionismo - Great Silent Army of Abolitionism
Gli abolizionisti ricordano: Autobiografie antischiaviste e l'opera incompiuta dell'emancipazione -...
In Abolitionists Remember, Julie Roy Jeffrey...
Gli abolizionisti ricordano: Autobiografie antischiaviste e l'opera incompiuta dell'emancipazione - Abolitionists Remember: Antislavery Autobiographies and the Unfinished Work of Emancipation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)