Punteggio:
Il grande Dio Pan, scritto da Arthur Machen, è una classica novella horror che esplora i temi dell'occulto e le conseguenze della ricerca di conoscenze proibite. La narrazione inizia con un esperimento chirurgico fallito che porta a risultati orribili e si sviluppa attraverso una serie di eventi interconnessi che rivelano un regno spirituale misterioso e pericoloso. Sebbene la storia sia riconosciuta per le sue atmosfere e l'orrore psicologico, è anche criticata per la prosa e lo stile narrativo obsoleti.
Vantaggi:⬤ L'horror atmosferico e umorale
⬤ ha influenzato il genere, ispirando scrittori come H.P. Lovecraft e Stephen King
⬤ l'intrigante esplorazione dell'occulto
⬤ l'efficace costruzione della suspense
⬤ passaggi memorabili e citabili
⬤ coinvolge l'immaginazione
⬤ offre uno sguardo sulle credenze e le paure dell'epoca vittoriana.
⬤ La prosa e lo stile narrativo datati possono risultare difficili da accettare per i lettori moderni
⬤ narrazione disarticolata
⬤ alcuni personaggi percepiti come legnosi
⬤ problemi di editing in alcune edizioni (ad esempio, errori di battitura)
⬤ il ritmo e la struttura a volte generano confusione
⬤ può sembrare eccessivamente basato sull'orrore implicito piuttosto che su descrizioni esplicite.
(basato su 309 recensioni dei lettori)
The Great God Pan
Il Grande Dio Pan è una novella horror e fantasy dello scrittore gallese Arthur Machen. Machen fu ispirato a scrivere Il grande Dio Pan dalle sue esperienze presso le rovine di un tempio pagano in Galles.
Quello che sarebbe diventato il primo capitolo della novella fu pubblicato sulla rivista The Whirlwind nel 1890. In seguito Machen ampliò Il grande Dio Pan e lo pubblicò come libro insieme a un altro racconto, "The Inmost Light", nel 1894. La novella inizia con un esperimento che permette a una donna di nome Mary di vedere il mondo soprannaturale.
Segue il racconto di una serie di eventi misteriosi e di morti avvenute nel corso di molti anni che riguardano una donna di nome Helen Vaughan.
Alla fine, gli eroi affrontano Helen e la costringono a uccidersi. La donna subisce una serie di trasformazioni soprannaturali prima di morire e si scopre che è figlia di Maria e del dio Pan.
Al momento della pubblicazione, fu ampiamente denunciata dalla stampa come degenerata e orribile a causa del suo implicito contenuto sessuale, e la novella danneggiò la reputazione di Machen come autore. A partire dagli anni Venti, l'opera di Machen fu rivalutata dalla critica e da allora Il grande Dio Pan si è guadagnato la reputazione di classico dell'orrore. I critici letterari hanno notato l'influenza di altri autori del XIX secolo su Il grande Dio Pan e hanno offerto opinioni diverse sul fatto che possa essere considerato o meno un esempio di narrativa gotica o di fantascienza.
La novella ha influenzato il lavoro di scrittori dell'orrore come Bram Stoker, H. P. Lovecraft e Stephen King ed è stata adattata per il teatro due volte.
(wikipedia.org)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)