Punteggio:
The Great Crash, 1929” di John Kenneth Galbraith offre un resoconto dettagliato e divertente del crollo del mercato azionario del 1929, tracciando paralleli con le moderne crisi finanziarie. Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per l'analisi approfondita, anche se alcuni recensori lo hanno trovato datato e poco approfondito per quanto riguarda alcune teorie economiche.
Vantaggi:⬤ Una narrazione avvincente che si legge quasi come un thriller e che offre un quadro vivido dell'epoca del 1929.
⬤ Prosa arguta e chiara, che rende accessibili ai non addetti ai lavori argomenti finanziari complessi.
⬤ Forte parallelismo tra crisi finanziarie storiche e contemporanee, lezioni rilevanti per gli investitori di oggi.
⬤ Interpretazione storica e approfondimenti economici riconosciuti per il loro valore educativo.
⬤ Commenti divertenti sul comportamento umano e sull'irrazionalità finanziaria.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il linguaggio e lo stile datati, che riflettono la sua età, essendo stato scritto nel 195
⬤ Manca un'analisi quantitativa dettagliata e approfondita sulla Grande Depressione e sul ruolo della Federal Reserve.
⬤ Non è molto coinvolgente per alcuni; potrebbe risultare superficiale e privo di aneddoti personali.
⬤ Potrebbe essere troppo deprimente per coloro che sono stati colpiti dalle recenti crisi finanziarie, poiché racconta le follie finanziarie storiche.
(basato su 293 recensioni dei lettori)
The Great Crash 1929
Il classico esame di John Kenneth Galbraith sul crollo finanziario del 1929.
Sostenendo che il crollo del mercato azionario del 1929 fu precipitato da una speculazione dilagante, Galbraith osserva che il denominatore comune di tutti gli episodi speculativi è la convinzione dei partecipanti di poter diventare ricchi senza lavorare. Galbraith era convinto che una buona conoscenza di ciò che era accaduto nel 1929 fosse la migliore salvaguardia contro il suo ripetersi.
L'Atlantic Monthly ha scritto: “Gli scritti economici raramente si distinguono per il loro valore di intrattenimento, ma questo libro lo fa. La prosa di Galbraith ha grazia e arguzia, e distilla una buona dose di divertimento sardonico dagli errori madornali degli oracoli della nazione e dalle mirabolanti buffonate della comunità finanziaria”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)