Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.
El Giro De La Mirada
Il modo in cui il nostro senso comune concepisce la realtà ci impedisce di formulare adeguatamente i problemi e le sfide che dobbiamo affrontare oggi e di generare la capacità necessaria per risolverli. Tutti noi agiamo sulla base di una concezione di fondo del carattere della realtà, una concezione che, seguendo la filosofia di Heidegger, chiamiamo "ontologia".
Non vediamo le cose come sono, ma come siamo. È quindi indispensabile esaminare le coordinate generiche dell'esistenza umana. Ciò comporta uno spostamento fondamentale del nostro sguardo, perché implica che, prima di dirigerlo verso il mondo esterno, dobbiamo prima rivolgere lo sguardo su noi stessi.
Come possiamo quindi acquisire la capacità di affrontare efficacemente i problemi che abbiamo di fronte? Questa domanda ci porta alla proposta centrale di questo libro. Sosteniamo che le difficoltà che ci troviamo ad affrontare oggi sono riconducibili a quella che abbiamo definito "obsolescenza ontologica".
In altre parole, sosteniamo che il nostro senso comune è prigioniero di una certa concezione del carattere della realtà, che non si adatta al carattere che la realtà stessa mostra oggi. Rafael Echeverra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)