Il gioco è importante

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il gioco è importante (Miguel Sicart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Play Matters” di Miguel Sicart esplora il significato del gioco e della giocosità al di là dei giochi tradizionali, sottolineando il suo ruolo nella progettazione e nella comprensione della vita quotidiana. Mentre molti lettori lo hanno trovato perspicace e coinvolgente, altri lo hanno criticato perché ripetitivo e privo di una struttura coerente.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'esplorazione del gioco come aspetto fondamentale della vita, l'ampia definizione di gioco che include varie forme come parchi giochi e giocattoli e la sua natura ben scritta e accessibile. È considerato una lettura obbligata per i progettisti di giochi, gli educatori e coloro che sono interessati alla progettazione ludica.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è ripetitivo, contiene informazioni ridondanti e spesso manca di prove a sostegno delle sue affermazioni. Alcuni l'hanno trovato difficile da seguire, mentre altri l'hanno visto come un manifesto che non è riuscito a definire chiaramente concetti importanti, suggerendo che fosse più gonfio di importanza che sostanziale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Play Matters

Contenuto del libro:

Perché il gioco è un modo produttivo ed espressivo di essere umani, una forma di comprensione e una parte fondamentale del nostro benessere.

A cosa pensiamo quando pensiamo al gioco? Un passatempo? Ai giochi? Attività infantili? L'opposto del lavoro? Ripensateci: Se siamo felici e ben riposati, possiamo affrontare anche i nostri compiti quotidiani in modo giocoso, assumendo l'atteggiamento del gioco senza l'attività del gioco. Che cos'è dunque il gioco? In Play Matters, Miguel Sicart sostiene che giocare è essere nel mondo; giocare è una forma di comprensione di ciò che ci circonda e un modo di impegnarsi con gli altri. Il gioco va oltre il gioco, è una modalità di essere umani.

Giochiamo, ma giochiamo anche con i giocattoli, sui campi da gioco, con le tecnologie e il design. Sicart propone una teoria del gioco che non deriva da un particolare oggetto o attività, ma è uno strumento portatile per l'essere, non legato agli oggetti ma portato dalle persone nelle interazioni complesse che formano la loro vita quotidiana. Non è separato dalla realtà, ma ne fa parte. È piacevole, ma non necessariamente divertente. Il gioco può essere pericoloso, dare assuefazione e distruggere.

Lungo il percorso, Sicart considera la ludicità, la capacità di usare il gioco al di fuori del contesto ludico; i giocattoli, la materializzazione del gioco - strumenti ma anche compagni di gioco; i campi da gioco, gli spazi ludici che permettono ogni tipo di gioco; la bellezza, l'estetica del gioco attraverso l'azione; il gioco politico - dal gol di Maradona contro l'Inghilterra nella Coppa del Mondo del 1986 alle attività attiviste di Anonymous; l'attività politica, estetica e morale del game design; e perché il gioco e i computer vanno così d'accordo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262534512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco è importante - Play Matters
Perché il gioco è un modo produttivo ed espressivo di essere umani, una forma di comprensione e una parte fondamentale del nostro benessere .A...
Il gioco è importante - Play Matters
Beyond Choices - The Design of Ethical Gameplay (Sicart Miguel (Professore associato di informatica...
Come i giochi per computer possono essere...
Beyond Choices - The Design of Ethical Gameplay (Sicart Miguel (Professore associato di informatica all'Università di Copenhagen)) - Beyond Choices - The Design of Ethical Gameplay (Sicart Miguel (Associate Professor IT University of Copenhagen))
Giocare al software: l'homo ludens nella cultura computazionale - Playing Software: Homo Ludens in...
L'elemento ludico al centro delle nostre...
Giocare al software: l'homo ludens nella cultura computazionale - Playing Software: Homo Ludens in Computational Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)