Beyond Choices - The Design of Ethical Gameplay (Sicart Miguel (Professore associato di informatica all'Università di Copenhagen))

Punteggio:   (4,2 su 5)

Beyond Choices - The Design of Ethical Gameplay (Sicart Miguel (Professore associato di informatica all'Università di Copenhagen)) (Miguel Sicart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Beyond Choices - The Design of Ethical Gameplay (Sicart Miguel (Associate Professor IT University of Copenhagen))

Contenuto del libro:

Come i giochi per computer possono essere progettati per creare esperienze eticamente rilevanti per i giocatori.

I videogiochi di successo di oggi - e i loro infiniti sequel, saghe e reboot - offrono molte emozioni in alta risoluzione, ma per la maggior parte non riescono a coinvolgere l'immaginazione morale del giocatore. In Beyond Choices (Oltre le scelte), Miguel Sicart chiede una nuova generazione di videogiochi e videogiochi per computer che siano eticamente rilevanti per progettazione. Negli anni Settanta, i film mainstream - tra cui Il Padrino, Apocalypse Now, Toro Scatenato e Taxi Driver - riempivano le sale cinematografiche ma trattavano il pubblico come un essere pensante. Perché i videogiochi mainstream non possono avere lo stesso impatto morale ed estetico? Sicart sostiene che è giunto il momento che i giochi rivendichino il loro posto nel panorama culturale come veicoli di riflessione etica.

Sicart esamina i giochi in molte manifestazioni: giocattoli, giochi analogici, giochi per computer e video, fiction interattive, intrattenimenti commerciali e pubblicazioni indipendenti. Attingendo alla filosofia, alla teoria del design, agli studi letterari, all'estetica e alle interviste con gli sviluppatori di giochi, Sicart fornisce un resoconto sistematico di come i giochi possano essere progettati per sfidare e arricchire la nostra vita morale. Dopo aver affrontato temi quali la definizione di gioco etico e la struttura del gioco come oggetto di design, Sicart offre una teoria della progettazione del gioco etico. Analizza inoltre gli aspetti etici del gioco in una serie di giochi attuali, tra cui Spec Ops: The Line, Beautiful Escape: Dungeoneer, Fallout New Vegas e Dys4Ia di Anna Anthropy. I giochi sono progettati per evocare emozioni specifiche; i giochi che coinvolgono i giocatori in modo etico, sostiene Sicart, ci permettono di esplorare ed esprimere i nostri valori attraverso il gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262019781
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Design of Ethical Gameplay
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco è importante - Play Matters
Perché il gioco è un modo produttivo ed espressivo di essere umani, una forma di comprensione e una parte fondamentale del nostro benessere .A...
Il gioco è importante - Play Matters
Beyond Choices - The Design of Ethical Gameplay (Sicart Miguel (Professore associato di informatica...
Come i giochi per computer possono essere...
Beyond Choices - The Design of Ethical Gameplay (Sicart Miguel (Professore associato di informatica all'Università di Copenhagen)) - Beyond Choices - The Design of Ethical Gameplay (Sicart Miguel (Associate Professor IT University of Copenhagen))
Giocare al software: l'homo ludens nella cultura computazionale - Playing Software: Homo Ludens in...
L'elemento ludico al centro delle nostre...
Giocare al software: l'homo ludens nella cultura computazionale - Playing Software: Homo Ludens in Computational Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)