Il fiume era tinto di sangue: Nathan Bedford Forrest e Fort Pillow

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il fiume era tinto di sangue: Nathan Bedford Forrest e Fort Pillow (Steel Wills Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame sfumato di Nathan Bedford Forrest, concentrandosi in particolare sull'incidente di Fort Pillow durante la Guerra Civile. Il libro si oppone al ritratto di Forrest come autore deliberato di un massacro e fornisce un'analisi dettagliata del suo stile di leadership e del suo comportamento in combattimento. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato l'approccio ben studiato ed equilibrato, altri hanno criticato l'eccessiva simpatia nei confronti di Forrest e la minimizzazione delle sue azioni controverse.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto. Offre una visione equilibrata della leadership militare di Forrest e del contesto dell'incidente di Fort Pillow. Coinvolgente e informativo per i lettori interessati alla storia della Guerra Civile. L'autore presenta efficacemente il caso in cui le azioni di Forrest sono state descritte in modo errato.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro minimizzi la gravità del massacro di Fort Pillow e non si concentri sufficientemente sulle atrocità commesse. È stato criticato per essere prevenuto a favore di Forrest e per aver potenzialmente riscritto la storia per assolverlo dalle sue responsabilità. Alcuni l'hanno trovato ripetitivo o privo di nuovo materiale.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The River Was Dyed with Blood: Nathan Bedford Forrest and Fort Pillow

Contenuto del libro:

La reputazione sul campo di battaglia del generale confederato Nathan Bedford Forrest, a lungo riconosciuto come un guerriero formidabile, è stata plasmata da un infame incidente di guerra. A Fort Pillow, nel 1864, l'attacco delle forze confederate sotto il comando di Forrest causò la morte di molti degli unionisti del Tennessee e dei soldati neri di guarnigione, in uno scontro ampiamente etichettato come "massacro". In The River Was Dyed with Blood, il biografo Brian Steel Wills, autore di un best seller, sostiene che, sebbene dopo la caduta del forte si siano verificate delle atrocità, Forrest non ordinò né intendeva eseguire sistematicamente i suoi difensori. Piuttosto, il grande fallimento del generale fu quello di perdere il controllo delle sue truppe.

Commerciante e proprietario di schiavi prima della guerra, Forrest fu una figura controversa per tutta la sua vita. Poiché l'attacco a Fort Pillow - che, come scrisse Forrest, lasciò le acque vicine "tinte di sangue" - avvenne in un anno elettorale, i repubblicani lo usarono come comodo capro espiatorio confederato per raccogliere consensi per la guerra. Dopo la guerra fu anche strettamente associato alla diffusione del Ku Klux Klan. Di conseguenza, l'uomo stesso e la verità su Fort Pillow sono rimasti sepolti sotto miti, leggende, rappresentazioni popolari e controversie sugli eventi stessi.

Wills colloca ciò che avvenne a Fort Pillow nel contesto di altri eccessi bellici, dalla Rivoluzione americana alla Seconda guerra mondiale e al Vietnam, nonché delle trasformazioni culturali provocate dalla Guerra civile. I Confederati consideravano i soldati neri dell'Unione come l'incarnazione della ribellione degli schiavi e reagirono di conseguenza. Tuttavia, Wills conclude che l'ingaggio non fu né un massacro compiuto deliberatamente da Forrest, come accusato da una commissione del Congresso, né un'invenzione nordista volta a screditare lui e gli Stati Confederati d'America, come suggerito dagli apologeti filo-sudisti. Il combattente segnato dalla battaglia, con i suoi aforismi casalinghi, non era né un guerriero infallibile né un macellaio senza cuore, ma un prodotto del suo tempo e della sua eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume era tinto di sangue: Nathan Bedford Forrest e Fort Pillow - The River Was Dyed with Blood:...
La reputazione sul campo di battaglia del generale...
Il fiume era tinto di sangue: Nathan Bedford Forrest e Fort Pillow - The River Was Dyed with Blood: Nathan Bedford Forrest and Fort Pillow
La guerra colpisce in casa: la guerra civile nel sud-est della Virginia - The War Hits Home: The...
Nel 1863 le forze confederate al comando del...
La guerra colpisce in casa: la guerra civile nel sud-est della Virginia - The War Hits Home: The Civil War in Southeastern Virginia
Il più grande cavalleggero della Confederazione: Nathan Bedford Forest - The Confederacy's Greatest...
Questa è la migliore biografia di una delle figure...
Il più grande cavalleggero della Confederazione: Nathan Bedford Forest - The Confederacy's Greatest Cavalryman: Nathan Bedford Forest
Correre la gara: il volto pubblico di Charlton Heston - Running the Race: The Public Face" of...
L'iconica corsa in carrozza di Giuda Ben-Hur...
Correre la gara: il volto pubblico di Charlton Heston - Running the Race: The Public Face
George Henry Thomas: Vero come l'acciaio - George Henry Thomas: As True as Steel
Premio Richard B. Harwell Sebbene sia spesso annoverato tra i...
George Henry Thomas: Vero come l'acciaio - George Henry Thomas: As True as Steel
Passaggi ingloriosi: Morti non in combattimento nella guerra civile americana - Inglorious Passages:...
Delle centinaia di migliaia di soldati che...
Passaggi ingloriosi: Morti non in combattimento nella guerra civile americana - Inglorious Passages: Noncombat Deaths in the American Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)