Correre la gara: il volto pubblico di Charlton Heston

Punteggio:   (4,7 su 5)

Correre la gara: il volto pubblico di Charlton Heston (Steel Wills Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Running the Race: The Public Face of Charlton Heston” di Brian Steel Wills offre un'esplorazione approfondita della vita e della carriera dell'iconico attore Charlton Heston, evidenziando i suoi successi cinematografici e il suo attivismo sociale. Il libro è ben scritto e perspicace e porta alla luce le complessità del personaggio di Heston sia sullo schermo che fuori.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, è una lettura piacevole e facile.
Offre approfondimenti sulla vita di Heston, compresa la sua carriera di attore e il suo attivismo.
Evidenzia la professionalità di Heston e i suoi rapporti con l'industria cinematografica.
Aneddoti coinvolgenti e storie dietro le quinte dei film di Heston.
Fornisce un quadro sfumato di Heston come individuo e figura pubblica dalle mille sfaccettature.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro non copra tutti gli aspetti della vita di Heston in modo molto approfondito, o potrebbero preferire un resoconto più in stile tabloid piuttosto che un esame serio. Inoltre, chi non ha familiarità con i film di Heston potrebbe non cogliere in profondità alcuni riferimenti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Running the Race: The Public Face" of Charlton Heston"

Contenuto del libro:

L'iconica corsa in carrozza di Giuda Ben-Hur contro il suo ex amico diventato acerrimo nemico rimane una parte indelebile della storia del cinema e ha consacrato Charlton Heston come superstar internazionale. Per molti versi, la corsa era una metafora della vita dinamica dell'attore, che simboleggiava la sua lotta per affermarsi nella sua professione. Brian Steel Wills cattura per la prima volta una visione completa della scalata alla fama dell'attore, della sua ricerca della performance perfetta e dei ruoli significativi che ha svolto a sostegno delle cause che ha abbracciato in Running the Race: The "Public Face" of Charlton Heston.

Heston è nato e cresciuto nei boschi del Michigan e nei sobborghi di Chicago, dove ha trovato il suo amore per la recitazione nei libri che leggeva e nei film che vedeva. L'introduzione di "Chuck" Heston al mestiere che sarebbe diventato il lavoro della sua vita iniziò alla New Trier High School e proseguì alla Northwestern University. La Seconda Guerra Mondiale ha interrotto il suo percorso quando ha servito il suo Paese, dopodiché lui e sua moglie Lydia si sono diretti ad Asheville, nella Carolina del Nord, dove hanno recitato e diretto in teatro.

Le luci di New York e di Broadway lo attiravano e la televisione dal vivo gli offriva una piattaforma importante, ma il suo destino erano Hollywood e i lungometraggi. I suoi ruoli erano tanto vari quanto potenti e comprendevano ruoli come Mosè, Ben-Hur, El Cid, Michelangelo, Mike Vargas e Charles "Chinese" Gordon sotto registi leggendari come Cecil B. DeMille, William Wyler, Franklin Schaffner e Orson Welles. Passò alla fantascienza in Il pianeta delle scimmie e Soylent Green, a un'ampia gamma di film d'azione e catastrofici, nonché a ruoli più sfumati come Will Penny.

Nel corso dei decenni di attività Heston ha definito e ridefinito il suo "volto pubblico" in una costante ricerca di un pubblico per il suo lavoro. Ha intrapreso ruoli di servizio pubblico di ampio respiro per il governo, le arti e altre cause. La sua leadership nella Screen Actors Guild e nell'American Film Institute lo portò da Hollywood alle sale del Congresso. Divenne un esplicito sostenitore delle arti e di altre cause pubbliche e caritatevoli, marciò con il Dr. Martin Luther King, Jr. a Washington e sostenne i diritti del Secondo Emendamento con la National Rifle Association. Lo ha fatto anche quando le sue posizioni si sono spesso scontrate con quelle di altri attori su temi quali le armi nucleari, la sicurezza nazionale e i diritti delle armi.

L'orgoglioso indipendente si spostò decisamente verso il Partito Repubblicano e partecipò a comizi e convention politiche, ma respinse le richieste di candidarsi per assumere ruoli simili sul grande schermo. Il pluripremiato storico Brian Steel Wills ha scavato a fondo per dipingere un ricco ritratto della straordinaria vita di Heston, un mix di complicazioni e complessità che ha toccato cinema, televisione, teatro, politica e società. Il suo "volto pubblico", accuratamente costruito, ha avuto un impatto maggiore di quanto un uomo di famiglia, normalmente timido e riservato, avrebbe mai potuto immaginare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611216288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume era tinto di sangue: Nathan Bedford Forrest e Fort Pillow - The River Was Dyed with Blood:...
La reputazione sul campo di battaglia del generale...
Il fiume era tinto di sangue: Nathan Bedford Forrest e Fort Pillow - The River Was Dyed with Blood: Nathan Bedford Forrest and Fort Pillow
La guerra colpisce in casa: la guerra civile nel sud-est della Virginia - The War Hits Home: The...
Nel 1863 le forze confederate al comando del...
La guerra colpisce in casa: la guerra civile nel sud-est della Virginia - The War Hits Home: The Civil War in Southeastern Virginia
Il più grande cavalleggero della Confederazione: Nathan Bedford Forest - The Confederacy's Greatest...
Questa è la migliore biografia di una delle figure...
Il più grande cavalleggero della Confederazione: Nathan Bedford Forest - The Confederacy's Greatest Cavalryman: Nathan Bedford Forest
Correre la gara: il volto pubblico di Charlton Heston - Running the Race: The Public Face" of...
L'iconica corsa in carrozza di Giuda Ben-Hur...
Correre la gara: il volto pubblico di Charlton Heston - Running the Race: The Public Face
George Henry Thomas: Vero come l'acciaio - George Henry Thomas: As True as Steel
Premio Richard B. Harwell Sebbene sia spesso annoverato tra i...
George Henry Thomas: Vero come l'acciaio - George Henry Thomas: As True as Steel
Passaggi ingloriosi: Morti non in combattimento nella guerra civile americana - Inglorious Passages:...
Delle centinaia di migliaia di soldati che...
Passaggi ingloriosi: Morti non in combattimento nella guerra civile americana - Inglorious Passages: Noncombat Deaths in the American Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)