Punteggio:
Il fiume del dubbio: Theodore Roosevelt's Darkest Journey di Candice Millard racconta la straziante spedizione di Theodore Roosevelt e della sua squadra durante la navigazione dell'insidioso fiume del dubbio nella foresta amazzonica. La scrittura della Millard è vivida e ben studiata e dà vita ai personaggi, alle sfide e all'ambiente esotico. Il libro è sia un racconto d'avventura che uno studio sui personaggi, in particolare sulla determinazione di Roosevelt di fronte alle numerose difficoltà. I lettori apprezzano la miscela di storia personale, natura e avventura, anche se alcuni ritengono che il libro avrebbe potuto concentrarsi maggiormente sulla narrazione senza eccessive digressioni nei dettagli ecologici.
Vantaggi:Scrittura coinvolgente e vivace, contesto storico ben studiato, ottimo studio del personaggio di Roosevelt, storia d'avventura emozionante, rappresentazione accattivante della foresta amazzonica e aneddoti personali che arricchiscono la narrazione.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato che le informazioni ecologiche e storiche dettagliate fossero eccessive e distraessero dalla narrazione principale, desiderando un racconto d'avventura più semplice. Alcuni hanno notato che il ritmo della storia potrebbe essere interrotto da questi dettagli.
(basato su 2111 recensioni dei lettori)
The River of Doubt: Theodore Roosevelt's Darkest Journey
Allo stesso tempo un incredibile racconto d'avventura e un penetrante ritratto biografico, Il fiume del dubbio è la vera storia della straziante esplorazione di Theodore Roosevelt di uno dei fiumi più pericolosi della terra.
Il fiume del dubbio: è un affluente nero e inesplorato del Rio delle Amazzoni che serpeggia in una delle giungle più insidiose del mondo. Indiani armati di frecce avvelenate ne infestano le ombre; piranha scivolano nelle sue acque; rapide piene di massi trasformano il fiume in un calderone ribollente.
Dopo l'umiliante sconfitta elettorale del 1912, Roosevelt puntò sulla sfida fisica più dura che potesse trovare, la prima discesa di un affluente del Rio delle Amazzoni non mappato e pieno di rapide. Insieme al figlio Kermit e al più famoso esploratore brasiliano, Candido Mariano da Silva Rondon, Roosevelt compì un'impresa così grande che molti all'epoca si rifiutavano di crederci. Nel frattempo, cambiò per sempre la mappa dell'emisfero occidentale.
Lungo il percorso, Roosevelt e i suoi uomini affrontarono una serie incredibile di difficoltà, perdendo le canoe e le provviste a causa delle rapide dell'acqua bianca, sopportando la fame, gli attacchi degli indiani, le malattie, l'annegamento e un omicidio all'interno dei loro stessi ranghi. Tre uomini morirono e Roosevelt fu portato sull'orlo del suicidio. Il fiume del dubbio fa rivivere questi eventi straordinari in un potente thriller narrativo che ha per protagonista uno degli americani più famosi mai esistiti.
Dalla bellezza della foresta amazzonica alla notte più buia della vita di Theodore Roosevelt, ecco il sorprendente esordio di Candice Millard.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)