Il fiume degli dei - Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il fiume degli dei - Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo (Candice Millard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto dettagliato delle esplorazioni di Richard Burton e John Hanning Speke alla ricerca delle sorgenti del Nilo. Fornisce un ricco contesto storico, approfondendo la vita di altri personaggi, tra cui le loro guide e i membri della loro famiglia, e critica gli atteggiamenti coloniali dell'epoca. Nonostante la narrazione avvincente, alcuni lettori hanno notato problemi con la qualità fisica del libro e con alcune scelte stilistiche dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente ben studiato e ben scritto e presenta una narrazione avvincente della rivalità e delle spedizioni di Burton e Speke. Caratterizza il contesto storico in modo vivido, include dettagli interessanti sull'epoca ed esplora i contributi di figure meno conosciute come Sidi Muarak Bombay. I lettori hanno apprezzato la narrazione e la capacità di Millard di coinvolgerli nell'argomento.

Svantaggi:

Diversi lettori si sono sentiti frustrati dalla qualità fisica del libro, come la scarsa qualità della stampa e della rilegatura. Sono state mosse critiche alla mancanza di mappe decenti, che avrebbero potuto migliorare la comprensione dei luoghi citati da parte del lettore. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la narrazione, pur essendo avvincente, sia a volte lenta, e hanno espresso preoccupazione per le scelte stilistiche dell'autore, in particolare per la grammatica e la struttura delle frasi.

(basato su 225 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

River of the Gods - Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile

Contenuto del libro:

Per millenni la posizione delle sorgenti del Nilo è stata avvolta nel mistero. Nel XIX secolo, l'interesse per l'Antico Egitto si fece frenetico.

Nello stesso periodo, le potenze europee avviarono ondate di esplorazioni volte a mappare gli angoli sconosciuti del globo e a estendere i loro imperi coloniali. Richard Burton e John Hanning Speke furono inviati dalla Royal Geographical Society a reclamare il premio per l'Inghilterra. Burton parlava ventinove lingue ed era un soldato decorato.

Era anche mercuriale, sottile e ateo iconoclasta.

Speke era un giovane aristocratico e ufficiale dell'esercito deciso a lasciare il segno, appassionato di caccia, l'opposto di Burton per temperamento e convinzioni. Fin dall'inizio i due uomini si scontrarono.

Avrebbero dovuto affrontare enormi difficoltà, malattie e costanti battute d'arresto. Due anni dopo, nelle profondità dell'interno africano, Burton si ammalò troppo per continuare, ma Speke lo fece e affermò di aver trovato la sorgente in un grande lago che battezzò Lago Vittoria. Quando tornarono in Inghilterra, Speke si affrettò a prendersi i meriti, screditando Burton.

Burton contestò le sue affermazioni e Speke avviò un'altra spedizione in Africa per dimostrarlo. I due divennero velenosi nemici, con il pubblico che si schierò dalla parte del più carismatico Burton, con grande invidia di Speke. Il giorno prima del dibattito pubblico, Speke si sparò.

Ma c'era un terzo uomo in entrambe le spedizioni, il cui nome è oscurato dagli annali imperiali, le cui imprese furono ancora più straordinarie. Si tratta di Sidi Mubarak Bombay, che fu ridotto in schiavitù e spedito dal suo villaggio natale in Africa orientale all'India.

Quando l'uomo che lo aveva acquistato morì, entrò nell'esercito del sultano locale e alla fine tornò in Africa, dove usò la sua ingegnosità, la sua abilità linguistica e il suo coraggio per guadagnarsi da vivere come guida. Senza Bombay e gli uomini come lui, che guidarono, trasportarono e protessero la spedizione, nessuno dei due inglesi si sarebbe avvicinato alle sorgenti del Nilo, e forse nemmeno sarebbe sopravvissuto. In River of the Gods Candice Millard ha scritto un'altra impareggiabile storia di coraggio e avventura, sullo sfondo della corsa allo sfruttamento dell'Africa da parte delle potenze coloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800752610
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume del dubbio: Il viaggio più oscuro di Theodore Roosevelt - The River of Doubt: Theodore...
Allo stesso tempo un incredibile racconto...
Il fiume del dubbio: Il viaggio più oscuro di Theodore Roosevelt - The River of Doubt: Theodore Roosevelt's Darkest Journey
Eroe dell'Impero - La formazione di Winston Churchill - Hero of the Empire - The Making of Winston...
Emozionante, tremendamente piacevole” The New York...
Eroe dell'Impero - La formazione di Winston Churchill - Hero of the Empire - The Making of Winston Churchill
Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia straziante...
Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of the Gods: Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile
Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia straziante...
Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of the Gods: Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile
Il fiume degli dei - Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of...
Per millenni la posizione delle sorgenti del Nilo...
Il fiume degli dei - Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of the Gods - Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile
Il fiume degli dei: Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia straziante...
Il fiume degli dei: Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of the Gods: Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)