Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo (Candice Millard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

River of the Gods di Candice Millard esplora l'intensa rivalità e le avventure degli esploratori Richard Burton e John Hanning Speke alla ricerca delle sorgenti del Nilo Bianco. Il libro è ben studiato e fornisce un contesto approfondito dell'esplorazione britannica del XIX secolo e delle sue complessità, compreso il contributo di guide africane come Sidi Muarak Bombay. Nonostante alcune critiche alla qualità fisica del libro e a piccoli problemi di scrittura, rimane una narrazione avvincente, che piace agli appassionati di storia.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e dettagliata
stile di scrittura coinvolgente
caratterizzazione accattivante di Burton, Speke e Bombay
fornisce il contesto storico dell'esplorazione del XIX secolo
affronta i temi della rivalità e degli atteggiamenti coloniali.

Svantaggi:

Problemi di qualità fisica con la rilegatura e la stampa
alcuni lettori trovano alcune parti della narrazione asciutte o dal ritmo lento
l'uso eccessivo di alcune strutture grammaticali ne pregiudica il godimento per alcuni
critiche minori sulla mancanza di intrigo nel libro.

(basato su 225 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

River of the Gods: Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia straziante di una delle più grandi imprese di esplorazione di tutti i tempi e della sua complicata eredità - dall'autore del bestseller del New York Times "Il fiume del dubbio" e "Il destino della Repubblica".

MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO: THE WASHINGTON POST - GOODREADS

"Un resoconto snello e veloce della ricerca quasi assurdamente pericolosa di (Richard Burton e John Speke) per risolvere l'enigma geografico della loro epoca" -- The New York Times Book Review.

Per millenni la posizione delle sorgenti del fiume Nilo è stata avvolta nel mistero. Nel XIX secolo, l'interesse per l'antico Egitto si fece frenetico. Allo stesso tempo, le potenze europee avviarono ondate di esplorazioni volte a mappare gli angoli sconosciuti del globo e ad ampliare i loro imperi coloniali.

Richard Burton e John Hanning Speke furono inviati dalla Royal Geographical Society a reclamare il premio per l'Inghilterra. Burton parlava ventinove lingue ed era un soldato decorato. Era anche mercuriale, sottile e un ateo iconoclasta. Speke era un giovane aristocratico e ufficiale dell'esercito determinato a lasciare il segno, appassionato di caccia, l'opposto di Burton per temperamento e convinzioni.

Fin dall'inizio i due uomini si scontrarono. Avrebbero dovuto sopportare enormi difficoltà, malattie e continue battute d'arresto. Due anni dopo, nelle profondità dell'interno africano, Burton si ammalò troppo per continuare, ma Speke lo fece e affermò di aver trovato la sorgente in un grande lago che battezzò Lago Vittoria. Quando tornarono in Inghilterra, Speke si affrettò a prendersi il merito, denigrando Burton. Burton contestò la sua affermazione e Speke lanciò un'altra spedizione in Africa per dimostrarla. I due divennero nemici velenosi, con il pubblico che si schierava dalla parte del più carismatico Burton, con grande invidia di Speke. Il giorno prima del dibattito pubblico, Speke si sparò.

Ma c'era un terzo uomo in entrambe le spedizioni, il cui nome è stato oscurato dagli annali imperiali, le cui imprese furono ancora più straordinarie. Si tratta di Sidi Mubarak Bombay, che fu ridotto in schiavitù e spedito dal suo villaggio natale in Africa orientale all'India. Quando l'uomo che lo aveva acquistato morì, si fece strada nell'esercito del sultano locale e alla fine tornò in Africa, dove usò la sua intraprendenza, la sua abilità linguistica e il suo crudo coraggio per guadagnarsi da vivere come guida. Senza Bombay e gli uomini come lui, che guidarono, trasportarono e protessero la spedizione, nessuno dei due inglesi si sarebbe avvicinato alle sorgenti del Nilo, e forse nemmeno sarebbe sopravvissuto.

In River of the Gods Candice Millard ha scritto un'altra impareggiabile storia di coraggio e avventura, sullo sfondo della corsa allo sfruttamento dell'Africa da parte delle potenze coloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593607817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume del dubbio: Il viaggio più oscuro di Theodore Roosevelt - The River of Doubt: Theodore...
Allo stesso tempo un incredibile racconto...
Il fiume del dubbio: Il viaggio più oscuro di Theodore Roosevelt - The River of Doubt: Theodore Roosevelt's Darkest Journey
Eroe dell'Impero - La formazione di Winston Churchill - Hero of the Empire - The Making of Winston...
Emozionante, tremendamente piacevole” The New York...
Eroe dell'Impero - La formazione di Winston Churchill - Hero of the Empire - The Making of Winston Churchill
Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia straziante...
Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of the Gods: Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile
Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia straziante...
Il fiume degli dei: genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of the Gods: Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile
Il fiume degli dei - Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of...
Per millenni la posizione delle sorgenti del Nilo...
Il fiume degli dei - Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of the Gods - Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile
Il fiume degli dei: Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La storia straziante...
Il fiume degli dei: Genio, coraggio e tradimento nella ricerca delle sorgenti del Nilo - River of the Gods: Genius, Courage, and Betrayal in the Search for the Source of the Nile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)