Il fascino dell'ordine: Grandi speranze, aspettative infrante e il travagliato tentativo di rifondare l'istruzione americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fascino dell'ordine: Grandi speranze, aspettative infrante e il travagliato tentativo di rifondare l'istruzione americana (Jal Mehta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Allure of Order” (Il fascino dell'ordine) di Mehta fornisce un'ampia analisi storica delle riforme dell'istruzione K-12 negli Stati Uniti, offrendo spunti di riflessione sulle sfide e sui problemi attuali del sistema educativo. Discute le implicazioni dell'istruzione standardizzata e fornisce potenziali raccomandazioni per i futuri sforzi di riforma.

Vantaggi:

Il libro è informativo e ben studiato e fornisce un contesto storico dettagliato delle riforme educative. Molti recensori lo hanno trovato illuminante e ne hanno lodato l'analisi approfondita, rendendolo una risorsa preziosa per gli educatori e i professionisti delle politiche educative. Il libro è ben strutturato e si conclude con raccomandazioni significative per migliorare il sistema educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente accademico e asciutto, descrivendolo come noioso nonostante la sua natura informativa. Alcuni hanno affermato che potrebbe essere una lettura impegnativa a causa dei suoi dettagli e alcuni hanno ritenuto che mancasse una guida pratica per l'attuazione del cambiamento, nonostante l'approfondita analisi storica.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Allure of Order: High Hopes, Dashed Expectations, and the Troubled Quest to Remake American Schooling

Contenuto del libro:

Ted Kennedy e George W. Bush erano d'accordo su poco, ma erano uniti dietro la legge No Child Left Behind (NCLB). Approvata alla fine del 2001, è stata accolta come una novità epocale nella riforma scolastica. Avrebbe costretto gli Stati a fissare standard elevati, a misurare i progressi degli studenti e a responsabilizzare le scuole in difficoltà. Un decennio dopo, l'NCLB è stato ripudiato da entrambi gli schieramenti. Secondo Jal Mehta, avremmo dovuto prevederlo. Lungi dall'essere una novità, si trattava dello stesso approccio alla riforma scolastica che gli americani avevano già sperimentato in passato.

In The Allure of Order, Mehta racconta un secolo di tentativi di rivitalizzare l'istruzione pubblica e propone un programma veramente nuovo per raggiungere questo obiettivo sfuggente. Non una, non due, ma ben tre volte - nell'era progressista, negli anni '60 e '70 e con l'NCLB - i riformatori hanno avuto la stessa idea di rifare la scuola. Più e più volte, persone esterne sono state affascinate dalla promessa di una gestione scientifica e hanno cercato di applicare i principi di un'amministrazione razionale dall'alto. Ognuno di questi movimenti ha iniziato con grandi speranze e promesse ambiziose, ma ognuno ha gradualmente scoperto che la scuola non è facile da "ordinare" da lontano: i politici sono troppo lontani dalle scuole per sapere di cosa hanno bisogno; gli insegnanti sono resistenti ai mandati dall'alto verso il basso; e la pratica del buon insegnamento è troppo complessa per una semplice standardizzazione esterna.

Il problema più grande, sostiene Mehta, è che i riformatori hanno agito al contrario: stanno cercando di fare sul retro, attraverso la responsabilità esterna, ciò che avrebbero dovuto fare sul fronte: costruire una professione forte, qualificata ed esperta. Il nostro modello attuale consiste nell'attirare nell'insegnamento persone di scarso talento, dotarle di scarse conoscenze, formarle in misura minima, inserirle in uno stato sociale debole e poi ritenerle responsabili quando, prevedibilmente, non raggiungono gli obiettivi che ci prefiggiamo. Ciò che vogliamo, sostiene Mehta, è l'approccio opposto che caratterizza le nazioni con i migliori risultati nel campo dell'istruzione: attirare candidati forti nell'insegnamento, sviluppare conoscenze rilevanti e utilizzabili, formare ampiamente gli insegnanti su tali conoscenze e sostenere questi sforzi attraverso un forte stato sociale.

Il fascino dell'ordine sfida con coraggio la saggezza convenzionale con un resoconto ampio e ricco di dati empirici dell'ultimo secolo di riforma dell'istruzione e offre un nuovo percorso per il secolo a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199942060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'educazione in una nuova società: Rinnovare la sociologia dell'educazione - Education in a New...
Negli ultimi decenni, la sociologia...
L'educazione in una nuova società: Rinnovare la sociologia dell'educazione - Education in a New Society: Renewing the Sociology of Education
L'educazione in una nuova società: Rinnovare la sociologia dell'educazione - Education in a New...
Negli ultimi decenni, la sociologia...
L'educazione in una nuova società: Rinnovare la sociologia dell'educazione - Education in a New Society: Renewing the Sociology of Education
Il fascino dell'ordine: Grandi speranze, aspettative infrante e il travagliato tentativo di...
Ted Kennedy e George W. Bush erano d'accordo su poco, ma...
Il fascino dell'ordine: Grandi speranze, aspettative infrante e il travagliato tentativo di rimodellare l'istruzione americana - The Allure of Order: High Hopes, Dashed Expectations, and the Troubled Quest to Remake American Schooling
Alla ricerca di un apprendimento più profondo: La ricerca di una nuova scuola superiore americana -...
Vincitore del premio Grawemeyer per l'istruzione...
Alla ricerca di un apprendimento più profondo: La ricerca di una nuova scuola superiore americana - In Search of Deeper Learning: The Quest to Remake the American High School
Il fascino dell'ordine: Grandi speranze, aspettative infrante e il travagliato tentativo di...
Ted Kennedy e George W. Bush erano d'accordo su poco, ma...
Il fascino dell'ordine: Grandi speranze, aspettative infrante e il travagliato tentativo di rifondare l'istruzione americana - Allure of Order: High Hopes, Dashed Expectations, and the Troubled Quest to Remake American Schooling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)