Punteggio:
Le recensioni de “Il fantasma dell'Opera” ne evidenziano lo status di classico horror gotico con temi intricati di amore, ossessione e identità. I lettori apprezzano la profondità dei personaggi di Leroux e l'ambientazione suggestiva del Teatro dell'Opera di Parigi. Tuttavia, molti trovano la prosa goffa e la struttura disarticolata, che rendono la lettura difficile. Nonostante queste critiche, molti recensori affermano che il romanzo trascende gli adattamenti a loro più familiari.
Vantaggi:Lo sviluppo dei personaggi è ricco, i temi dell'amore e dell'ossessione sono complessi, l'ambientazione è suggestiva, il mistero e l'orrore si mescolano, i colpi di scena sono avvincenti e l'esplorazione di questioni emotive e psicologiche più profonde.
Svantaggi:Stile di scrittura goffo e antiquato, struttura narrativa disarticolata, dialoghi ripetitivi, ritmo a volte noioso e alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in contatto con i protagonisti.
(basato su 1493 recensioni dei lettori)
The Phantom of the Opera
Acquistate uno dei libri classici della 1st World Library e contribuite a sostenere la nostra biblioteca internet gratuita di eBook scaricabili.
La 1st World Library-Literary Society è un'organizzazione educativa senza scopo di lucro. Visitateci online su www.1stWorldLibrary.ORG - Il fantasma dell'Opera esisteva davvero.
Non era, come si è creduto a lungo, una creatura dell'immaginazione degli artisti, della superstizione dei dirigenti, o un prodotto dei cervelli assurdi e impressionabili delle signorine del balletto, delle loro madri, dei custodi dei palchi, degli addetti al guardaroba o dei concierge. Sì, esisteva in carne e ossa, anche se assumeva l'aspetto completo di un vero e proprio fantasma, cioè di un'ombra spettrale. Quando iniziai a rovistare negli archivi dell'Accademia Nazionale di Musica, fui subito colpito dalle sorprendenti coincidenze tra i fenomeni attribuiti al "fantasma" e la più straordinaria e fantastica tragedia che abbia mai eccitato l'alta borghesia parigina; e presto concepii l'idea che questa tragedia potesse ragionevolmente essere spiegata dai fenomeni in questione.
Gli eventi non risalgono a più di trent'anni fa; e non sarebbe difficile trovare oggi, nel foyer del balletto, vecchi della più alta rispettabilità, uomini sulla cui parola si può assolutamente fare affidamento, che ricorderebbero come se fossero accaduti ieri le misteriose e drammatiche condizioni che accompagnarono il rapimento di Christine Daae, la scomparsa del visconte di Chagny e la morte di suo fratello maggiore, il conte Philippe, il cui corpo fu ritrovato sulla riva del lago che esiste nelle cantine inferiori dell'Opéra, sul lato di Rue-Scribe. Ma nessuno di quei testimoni fino a quel giorno aveva pensato che ci fosse un motivo per collegare la figura più o meno leggendaria del fantasma dell'Opera a quella terribile storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)