Il dono fatale della bellezza: Il processo ad Amanda Knox

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il dono fatale della bellezza: Il processo ad Amanda Knox (Nina Burleigh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il dono fatale della bellezza: The Trials of Amanda Knox” di Nina Burleigh sottolineano la rappresentazione coinvolgente del caso di Amanda Knox, esaminando le sfumature culturali e il sistema giudiziario italiano. I lettori apprezzano le ricerche approfondite e la narrazione avvincente della Burleigh, anche se le opinioni variano in merito ai suoi pregiudizi nei confronti della Knox. Mentre molti lodano il libro per la profondità e l'analisi approfondita, altri lo criticano per il sensazionalismo e la parzialità percepita.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben studiata che fornisce una profonda comprensione del caso e del suo contesto culturale.
Ritrae la legge e la società italiana in modo dettagliato.
Offre molteplici prospettive e fa luce sulle complessità del sistema giudiziario.
Stile di scrittura coinvolgente che si legge come un romanzo.
Sensibilizza sulle sfide affrontate dagli americani all'estero.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio nei confronti di Amanda Knox nella rappresentazione dell'autore.
Alcune parti del libro possono sembrare sensazionalistiche.
Le critiche suggeriscono che manca l'equilibrio nel discutere le prospettive di tutte le parti coinvolte.
Alcuni potrebbero ritenere che l'attenzione al contesto culturale distolga l'attenzione dagli aspetti legali del caso.

(basato su 124 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fatal Gift of Beauty: The Trials of Amanda Knox

Contenuto del libro:

L'avvincente indagine letteraria della pluripremiata autrice e giornalista Nina Burleigh sull'omicidio di Meredith Kercher, il controverso processo, la condanna e i ventisei anni di Amanda Knox, le macchinazioni della giustizia italiana, la depravazione sotterranea e lo scontro di culture in una delle città più amate dell'Italia centrale.

L'omicidio sessualmente violento della ventunenne studentessa britannica Meredith Kercher, avvenuto a Perugia la notte del 1° novembre 2007, ha fatto scalpore a livello internazionale quando una delle compagne di casa della Kercher, Amanda Knox, ventenne originaria di Seattle, nonché il suo fidanzato italiano e un uomo problematico del posto che la Knox ha detto di conoscere "vagamente", sono stati arrestati e accusati dell'omicidio. Quando le autorità di Perugia hanno concluso che l'omicidio faceva parte di un rito oscuro e contorto - un "gioco sessuale" - guidato dall'americana con una straordinaria somiglianza con la Madonna di Perugia, hanno scatenato una frenesia mediatica da Roma a Londra, a New York e a Seattle. La storia ha attirato un culto internazionale ossessionato da "Foxy Knoxy", una bella studentessa onoraria al terzo anno all'estero, che una mattina si è svegliata in un incubo di superstizione e misoginia - il lato oscuro dell'Italia - o ha partecipato a qualcosa di indicibile.

L'indagine inizia nel vecchio casolare in pietra che si affaccia su un uliveto bucolico, dove il corpo della Kercher è stato trovato nella sua camera da letto chiusa a chiave. Si snoda tra i vicoli ombrosi e arcuati di Perugia, una città d'arte che è anche una calamita per decine di migliaia di studenti che frequentano i suoi bar, i club e il bazar della droga sui gradini del Duomo. Il film culmina in un resoconto ravvicinato del disfunzionale sistema giudiziario italiano, mentre il processo si svolge lentamente al Tribunale della città e il fragoroso appello finale dell'accusa a Dio davanti alla tremante ragazza imputata assomiglia a una scena dell'Inquisizione.

Per rivelare ciò che accadde realmente in quella terribile notte dopo Halloween, Nina Burleigh ha vissuto a Perugia, ha assistito al processo e ha corrisposto con gli imputati incarcerati. Ha anche approfondito la storia, i segreti e le usanze di Perugia, rinomata per i suoi tunnel etruschi, l'arte paleocristiana, gli stregoni medievali e le radici pagane.

Un bestseller del New York Times, Il dono fatale della bellezza è l'esame ponderato e avvincente di un mistero duraturo, di un luogo antico e ricco di storia e di un aspetto inquietante della cultura italiana: l'ossessione per l'erotismo femminile. Includendo la vera storia di Rudy Guede, è anche un'acuta finestra sulle menti e sulle personalità degli assassini accusati e del magistrato conservatore italiano che cerca di dare un senso a un inspiegabile atto di malvagità. Ma al centro c'è un ritratto indelebile di Amanda Knox, la bellezza stranamente infantile ed enigmatica, il cui volto fotogenico è diventato il punto focale della speculazione internazionale sul lato oscuro della giovinezza e della libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307588593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miraggio: Gli scienziati di Napoleone e il disvelamento dell'Egitto - Mirage: Napoleon's Scientists...
Duecento anni fa, solo gli europei più spericolati...
Miraggio: Gli scienziati di Napoleone e il disvelamento dell'Egitto - Mirage: Napoleon's Scientists and the Unveiling of Egypt
Virus: Vaccinazioni, CDC e il dirottamento della risposta americana alla pandemia - Virus:...
Nina Burleigh, autrice del bestseller del New York...
Virus: Vaccinazioni, CDC e il dirottamento della risposta americana alla pandemia - Virus: Vaccinations, the CDC, and the Hijacking of America's Response to the Pandemic
Le donne di Trump: Parte dell'accordo - The Trump Women: Part of the Deal
Nina Burleigh, autrice di bestseller del New York Times e giornalista...
Le donne di Trump: Parte dell'accordo - The Trump Women: Part of the Deal
Il dono fatale della bellezza: Il processo ad Amanda Knox - The Fatal Gift of Beauty: The Trials of...
L'avvincente indagine letteraria della...
Il dono fatale della bellezza: Il processo ad Amanda Knox - The Fatal Gift of Beauty: The Trials of Amanda Knox
Virus: Vaccinazioni, CDC e il dirottamento della risposta americana alla pandemia: Aggiornato e...
L'unica analisi ravvicinata dell'anno della...
Virus: Vaccinazioni, CDC e il dirottamento della risposta americana alla pandemia: Aggiornato e rivisto - Virus: Vaccinations, the CDC, and the Hijacking of America's Response to the Pandemic: Updated and Revised

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)