Punteggio:
Le recensioni di “Il dono delle avversità” del Dr. Norman Rosenthal sono prevalentemente positive e sottolineano la natura perspicace e ispiratrice del libro. I lettori apprezzano le storie personali e le lezioni di vita condivise dall'autore, che spesso forniscono conforto e fanno riflettere sulle avversità. Tuttavia, alcuni critici si sentono fuorviati dal titolo del libro, sostenendo che si legge più come una biografia che come una guida di auto-aiuto, e altri lo descrivono come privo di profondità o falso.
Vantaggi:La narrazione è coinvolgente e perspicace, le esperienze personali e significative condivise dall'autore incoraggiano una visione positiva delle avversità, forniscono preziose lezioni di vita, la lettura è facile ed edificante, risuona con i lettori e promuove la crescita personale.
Svantaggi:Alcuni lettori lo trovano più una biografia che un libro di auto-aiuto, percepiscono la mancanza di consigli praticabili per affrontare le avversità, alcune recensioni lo ritengono superficiale o semplicistico e altre suggeriscono che manca di profondità o autenticità.
(basato su 93 recensioni dei lettori)
The Gift of Adversity: The Unexpected Benefits of Life's Difficulties, Setbacks, and Imperfections
Questo acclamato libro di Norman Rosenthal, autore bestseller del New York Times e psichiatra ricercatore, mostra come le delusioni e le difficoltà della vita ci forniscano le lezioni necessarie per diventare esseri umani più felici e resistenti.
Vincitore del Nautilus Award 2014 che rappresenta "Libri migliori per un mondo migliore" - il premio d'argento nella categoria Viaggi eroici.
Le avversità sono un fatto irriducibile della vita. Anche se possiamo e dobbiamo imparare da tutte le esperienze, sia positive che negative, il dottor Norman E. Rosenthal, autore di bestseller, ritiene che le avversità siano di gran lunga le migliori insegnanti che la maggior parte di noi possa incontrare.
Che le avversità siano il risultato di decisioni sbagliate, del desiderio di mettere alla prova il proprio coraggio o della semplice sfortuna, Rosenthal ritiene che le lezioni più importanti della vita - dal valore della famiglia all'importanza di tagliare ogni tanto gli angoli - possano essere apprese al meglio.
In contrasto con l'attuale messaggio prevalente della società, secondo cui bisogna sempre aspirare all'"eccellenza" e il fallimento o gli errori di qualsiasi tipo devono essere evitati a tutti i costi, Rosenthal dimostra che confrontarsi con i propri fallimenti e le proprie sconfitte è uno degli unici modi in cui siamo in grado di vivere una vita autentica e significativa, e che ogni diverso tipo di avversità porta con sé le proprie sfide e ha il potenziale per produrre una propria forma di saggezza.
Utilizzando storie tratte dalla sua vita - tra cui l'infanzia nel Sudafrica dell'apartheid, gli anni trascorsi dopo aver subito un'aggressione violenta da parte di uno sconosciuto e la sua carriera di psichiatra -, oltre a casi di studio e discussioni con personaggi famosi come Viktor Frankl e David Lynch, Rosenthal dimostra che la vera innovazione, la resilienza emotiva, la saggezza e la dignità possono derivare solo dal confronto e dalla comprensione delle avversità che abbiamo vissuto. Anche quando la vita è più dura, ci sono significati da trovare, ricchezze da raccogliere e doni che possono durare tutta la vita.
Rosenthal illustra il suo messaggio attraverso una serie di capitoli compatti e memorabili, ognuno dei quali è tratto da episodi della vita dei suoi pazienti, dei suoi colleghi o di lui stesso, e si conclude con una massima di presa di coscienza della lezione appresa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)