Il divino immanente: Dio, la creazione e il problema umano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il divino immanente: Dio, la creazione e il problema umano (J. Thatamanil John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il divino immanente” di John Thatamanil offre un'approfondita esplorazione delle idee teologiche mettendo a confronto il pensiero del filosofo indù Sankara e del teologo cristiano Paul Tillich, intrecciando anche le prospettive dell'autore. Il libro sottolinea i temi del non-dualismo, delle possibilità umane e della profondità dell'allontanamento dal divino.

Vantaggi:

Eccezionale esplorazione di concetti teologici, profonda e di facile lettura, analisi ben informata del pensiero indù e cristiano, incoraggia un pensiero fuori dagli schemi, adatto sia a professionisti che a lettori profani, e fornisce un dialogo stimolante tra due prospettive filosofiche apparentemente divergenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che la voce dell'autore permea sottilmente il testo in un modo che potrebbe distogliere da un'analisi obiettiva dei pensatori messi a confronto. Inoltre, la complessità dei temi trattati potrebbe non trovare riscontro in tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Immanent Divine: God, Creation, and the Human Predicament

Contenuto del libro:

Mentre il pensiero e la spiritualità cristiana tradizionale hanno sempre affermato la presenza divina nella vita umana, Thatamanil sostiene che abbiamo molto da imparare dal pensiero induista non dualistico, in particolare quello del pensatore dell'VIII secolo Sankara, e dal panenteismo cristiano di Paul Tillich.

Thatamanil confronta le loro diagnosi e prognosi della situazione umana alla luce della loro dottrina di Dio o della Realtà Ultima. Ne emerge una nuova teologia di Dio e degli esseri umani, con una concezione più ricca e radicale dell'immanenza divina, una trascendenza divina riconcepita e un senso più acuto di come lo Spirito dinamico e attivo all'opera in noi ancori la vera speranza e la gioia profonda.

Utilizzando intuizioni chiave del pensiero cristiano e indù, Thatamanil rivendica la teologia comparata, amplia il vocabolario sul Dio ineffabile e giunge a una nuova interpretazione dei problemi e delle prospettive della condizione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800637934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A...
Da alcuni decenni i teologi cristiani affermano di...
Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A Comparative Theology of Religious Diversity
Il divino immanente: Dio, la creazione e il problema umano - The Immanent Divine: God, Creation, and...
Mentre il pensiero e la spiritualità cristiana...
Il divino immanente: Dio, la creazione e il problema umano - The Immanent Divine: God, Creation, and the Human Predicament
Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A...
Da alcuni decenni i teologi cristiani affermano di...
Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A Comparative Theology of Religious Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)