Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa (J. Thatamanil John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Thatamanil “Circling the Elephant: A Comparative Theology of Religious Diversity” di John Thatamanil è riconosciuto come un'esplorazione profonda e perspicace della diversità religiosa attraverso una lente teologica comparativa e costruttiva. Offre un quadro di speranza per comprendere la complessità delle tradizioni di fede senza sminuire la loro natura unica. La scrittura è lodata per la sua chiarezza, profondità e stile coinvolgente, mentre sfida i lettori a confrontarsi con domande difficili sulla verità e sul credo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di saggezza e di intuizioni e offre una nuova prospettiva sul dialogo interreligioso. Spazia su un'ampia gamma di argomenti e attinge a figure e concetti teologici significativi. L'integrazione di diverse tradizioni religiose e le intuizioni filosofiche di Thatamanil, in particolare le sue nozioni di Dio come “terreno, singolarità e relazione”, hanno risuonato profondamente con i lettori. Il libro è considerato indispensabile per gli studenti seri di religione ed è allo stesso tempo educativo ed edificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la complessità degli argomenti trattati e la richiesta di una riflessione rigorosa potrebbe non essere adatta a tutti. Inoltre, il profondo impegno del libro nella teologia comparata potrebbe risultare eccessivo per coloro che cercano spiegazioni più semplici della diversità religiosa. Alcune critiche menzionano la necessità di un approccio più accessibile per raggiungere un pubblico più ampio.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Circling the Elephant: A Comparative Theology of Religious Diversity

Contenuto del libro:

Da alcuni decenni i teologi cristiani affermano di non avere il monopolio dell'incontro con Dio o con la realtà ultima e che anche altre religioni hanno accesso alla verità religiosa e alla trasformazione. Se è così, è giunto il momento per i cristiani non solo di imparare dai loro vicini religiosi, ma anche di conoscerli. Circling the Elephant afferma che il modo migliore per essere veramente aperti al mistero dell'infinito è quello di allontanarsi dalle posizioni difensive dell'isolazionismo religioso e dell'autosufficienza e di muoversi, in vulnerabilità e apertura, verso il mistero del vicino.

Utilizzando l'antica allegoria indiana dell'elefante e degli uomini ciechi, John J. Thatamanil sostiene l'integrazione di tre progetti teologici spesso separati: le teologie della diversità religiosa (il lavoro di spiegare perché ci sono così tante diverse comprensioni dell'elefante), la teologia comparativa (l'impresa di camminare verso un lato diverso dell'elefante) e la teologia costruttiva (l'impresa di ridescrivere l'elefante alla luce degli altri due compiti).

Circling the Elephant offre anche un'analisi dei motivi per cui abbiamo fallito in passato. L'apprendimento interreligioso è stato ostacolato da idee problematiche sulla "religione" e sulle "religioni", sostiene Thatamanil, sottolineando anche le preoccupanti risonanze tra le nozioni reificate di "religione" e "razza". Egli contesta queste nozioni e offre una nuova teoria del religioso che rende possibile e auspicabile l'apprendimento interreligioso.

I cristiani hanno molto da imparare dai loro vicini religiosi, anche su aspetti centrali della teologia cristiana come Cristo e la Trinità. Questo libro vede la diversità religiosa come una promessa, non come un problema, e propone una nuova teologia della diversità religiosa che apre le porte a un solido apprendimento interreligioso e alla trasformazione cristiana attraverso l'incontro con l'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823288526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A...
Da alcuni decenni i teologi cristiani affermano di...
Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A Comparative Theology of Religious Diversity
Il divino immanente: Dio, la creazione e il problema umano - The Immanent Divine: God, Creation, and...
Mentre il pensiero e la spiritualità cristiana...
Il divino immanente: Dio, la creazione e il problema umano - The Immanent Divine: God, Creation, and the Human Predicament
Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A...
Da alcuni decenni i teologi cristiani affermano di...
Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A Comparative Theology of Religious Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)