Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa (J. Thatamanil John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

Circling the Elephant: A Comparative Theology of Religious Diversity

Contenuto del libro:

Da alcuni decenni i teologi cristiani affermano di non avere il monopolio dell'incontro con Dio o con la realtà ultima e che anche altre religioni hanno accesso alla verità religiosa e alla trasformazione. Se è così, è giunto il momento per i cristiani non solo di imparare dai loro vicini religiosi, ma anche di conoscerli. Circling the Elephant afferma che il modo migliore per essere veramente aperti al mistero dell'infinito è quello di allontanarsi dalle posizioni difensive dell'isolazionismo religioso e dell'autosufficienza e di muoversi, in vulnerabilità e apertura, verso il mistero del vicino.

Utilizzando l'antica allegoria indiana dell'elefante e degli uomini ciechi, John J. Thatamanil sostiene l'integrazione di tre progetti teologici spesso separati: le teologie della diversità religiosa (il lavoro di spiegare perché ci sono così tante diverse comprensioni dell'elefante), la teologia comparativa (l'impresa di camminare verso un lato diverso dell'elefante) e la teologia costruttiva (l'impresa di ridescrivere l'elefante alla luce degli altri due compiti).

Circling the Elephant offre anche un'analisi dei motivi per cui abbiamo fallito in passato. L'apprendimento interreligioso è stato ostacolato da idee problematiche sulla "religione" e sulle "religioni", sostiene Thatamanil, sottolineando anche le preoccupanti risonanze tra le nozioni reificate di "religione" e "razza". Egli contesta queste nozioni e offre una nuova teoria del religioso che rende possibile e auspicabile l'apprendimento interreligioso.

I cristiani hanno molto da imparare dai loro vicini religiosi, anche su aspetti centrali della teologia cristiana come Cristo e la Trinità. Questo libro vede la diversità religiosa come una promessa, non come un problema, e propone una nuova teologia della diversità religiosa che apre le porte a un solido apprendimento interreligioso e alla trasformazione cristiana attraverso l'incontro con l'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823287734
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A...
Da alcuni decenni i teologi cristiani affermano di...
Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A Comparative Theology of Religious Diversity
Il divino immanente: Dio, la creazione e il problema umano - The Immanent Divine: God, Creation, and...
Mentre il pensiero e la spiritualità cristiana...
Il divino immanente: Dio, la creazione e il problema umano - The Immanent Divine: God, Creation, and the Human Predicament
Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A...
Da alcuni decenni i teologi cristiani affermano di...
Circondare l'elefante: Una teologia comparata della diversità religiosa - Circling the Elephant: A Comparative Theology of Religious Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)