Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Perfectly Simple Triune God: Aquinas and His Legacy
Una questione particolarmente spinosa riguarda il rapporto tra la confessione di Dio come essere semplice ma triplice e i trattati sull'unico Dio e sulla Trinità.
Sebbene il Dio semplice e trino sia stato ampiamente accettato per oltre un millennio, la semplicità è stata ampiamente criticata e rifiutata dalla teologia moderna. Il presunto errore consiste nel concepire l'unità di Dio prima delle persone trinitarie, un errore iniziato da Agostino e cristallizzato nell'Aquinate.
Questa critica e la lettura dell'Aquinate come un fraintendimento della sua dottrina di Dio sono contestate da The Perfectly Simple Triune God. Rifiutando di iniziare la teologia con l'unicità di Dio, chi è Dio collassa in chi è Dio per noi, una perdita del carattere biblico e drammatico di Dio per noi. D.
Stephen Long sostiene che i due trattati non sono mai stati indipendenti, ma inestricabilmente collegati e implicati l'uno nell'altro. Long fornisce una rilettura costruttiva di Tommaso d'Aquino, rintracciandone gli antecedenti nella tradizione patristica e le letture fino ai Riformatori, tenendo conto delle sfide alla tradizione classica poste dalla teologia e dalla filosofia moderne e contemporanee per offrire una solida articolazione dell'agenzia divina trinitaria per l'età contemporanea che aderisca a parametri ampiamente considerati ortodossi ed ecumenici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)