Il detective annegato

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il detective annegato (Neil Jordan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un mistero complesso che trascende la narrativa poliziesca convenzionale approfondendo i temi delle relazioni, della gelosia e del paranormale. Il libro segue Jonathan, un investigatore privato dell'Europa dell'Est, mentre affronta le sue turbolenze personali alla ricerca di una ragazza scomparsa. La narrazione combina elementi soprannaturali con una profonda esplorazione delle emozioni interiori, ma le opinioni sulla sua esecuzione variano notevolmente tra i lettori.

Vantaggi:

La scrittura è spesso descritta come bella e poetica, con un forte sviluppo dei personaggi e una trama intrigante. Molti lettori hanno apprezzato la profondità delle relazioni e la miscela unica di mistero e temi metafisici. Molti recensori hanno apprezzato i personaggi secondari, in particolare Gertrude, la sensitiva, e hanno trovato la storia magica e surreale.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti delusi dall'esecuzione della storia, considerandola anticlimatica o mal strutturata. I critici hanno notato una certa confusione nei dialoghi dovuta alla mancanza di virgolette, che rende difficile seguire le conversazioni. Inoltre, alcuni hanno trovato il ritmo lento e il finale insoddisfacente, con i personaggi privi di profondità e di coinvolgimento emotivo.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Drowned Detective

Contenuto del libro:

Un romanzo poliziesco estremamente abile che ci stuzzica con il mistero e il presagio del noir e con l'umanità spettrale del detective stesso. È una lettura molto avvincente. --Richard Ford

Jonathan è un detective privato in una città dell'Europa orientale in decadenza. Sta annegando nel suo lavoro, nel suo matrimonio in crisi e nel paesaggio corrotto che lo circonda. Un giorno, viene contattato da una coppia di anziani per indagare sulla scomparsa della loro figlia, sparita da quasi due decenni. Turbato dalla fotografia sbiadita di una bambina che la coppia gli impone - ha la stessa età di sua figlia - si sente obbligato a trovarla. Poi una notte, mentre sta riflettendo sul suo travagliato matrimonio, incontra una giovane donna accovacciata ai piedi di un angelo di pietra sul ponte che attraversa il fiume che divide la città, una donna che improvvisamente si getta nell'acqua gelida sottostante. Tuffandosi dietro di lei, Jonathan si ritrova trascinato nel suo mondo spettrale fatto di confusione, coincidenze e intrighi, e la città che pensava di conoscere diventa strana, misteriosa e minacciosa.

Combinando il linguaggio e l'immaginario del cinema con quelli di uno scrittore estremamente dotato, Neil Jordan ha creato un romanzo inquietante che intriga, delizia e sorprende con il suo linguaggio preciso, l'umorismo sornione, la gamma immaginativa e l'estro narrativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408865163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il detective annegato - The Drowned Detective
Un romanzo poliziesco estremamente abile che ci stuzzica con il mistero e il presagio del noir e con l'umanità spettrale del...
Il detective annegato - The Drowned Detective
La ballata di Lord Edward e del Cittadino Piccolo - The Ballad of Lord Edward and Citizen...
Dal regista premio Oscar Neil Jordan un'abile...
La ballata di Lord Edward e del Cittadino Piccolo - The Ballad of Lord Edward and Citizen Small
Ballata di Lord Edward e del Cittadino Piccolo - Ballad of Lord Edward and Citizen Small
Una rivisitazione di un momento di svolta nella storia irlandese,...
Ballata di Lord Edward e del Cittadino Piccolo - Ballad of Lord Edward and Citizen Small
Il pozzo di San Nessuno - Well of Saint Nobody
Quando il muschio comincia a guarire le mani tormentate del pianista in pensione William, i confini tra leggenda e realtà...
Il pozzo di San Nessuno - Well of Saint Nobody

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)