Joyce's Dante: Exile, Memory, and Community
L'impegno di Joyce con Dante è una componente cruciale di tutta la sua opera.
Questo titolo riconsidera le risposte a Dante nelle opere di Joyce, da Ritratto dell'artista da giovane a Finnegans Wake. Presenta questo incontro come un'interazione storicamente complessa e contestualmente determinata, che riflette lo sviluppo contestato della reputazione, della lettura e della testualità di Dante nel corso del XIX secolo.
Questo processo ha prodotto un "Dante con una differenza", una costruzione del poeta unicamente creativa e non ortodossa che ha informato l'impegno di Joyce per tutta la vita con opere come la Vita Nuova e la Commedia. Tracciando il movimento attraverso gli scritti di Joyce sull'esilio come modalità di alienazione e tracciando il suo crescente interesse per le idee di comunità, il Dante di Joyce mostra come la consapevolezza del cambiamento della sua lettura di Dante possa modificare la nostra comprensione di una delle preoccupazioni tematiche durature dello scrittore irlandese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)