Il cuore dei panettieri e degli artisti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il cuore dei panettieri e degli artisti (Truglio Martin Antoinette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di due sorelle, Margaret e Lily, che affrontano la vita da bambine immigrate nella New York di inizio Novecento. Esplora le loro lotte con le responsabilità familiari, il lavoro minorile e il desiderio di istruzione, il tutto in un contesto di speranza e perseveranza.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la narrazione coinvolgente, lo sviluppo dei personaggi e l'accuratezza storica. I lettori apprezzano la vivida descrizione della vita dei personaggi, la profondità emotiva delle loro sfide e la rilevanza dei temi trattati per i giovani di oggi. È considerato adatto a tutte le età e un'ottima aggiunta ai programmi scolastici. L'autrice viene elogiata per il suo stile di scrittura e per le sue ricerche approfondite.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto una rappresentazione fisica del dolcetto “Knot Surprise” descritto, esprimendo il proprio disappunto per il fatto che il libro non ne sia provvisto. Non sono state inoltre espresse critiche significative, ma alcuni potrebbero trovare i temi trattati troppo pesanti per i lettori più giovani.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heart of Bakers and Artists

Contenuto del libro:

È il 1911 e Lily, nove anni, nata in America da immigrati siciliani, ama cantare e vuole, deve, dimostrare di non essere una bambina. Lei e la sua numerosa famiglia sono stipati in un appartamento di tre stanze nel Lower East Side di New York. Ognuno deve fare la sua parte per dare una mano. La sorella maggiore Betta cuce a domicilio e la prepotente Margaret prepara il pane quotidiano scontato alla panetteria Goldberg per la famiglia Taglia. Lily vuole fare qualcosa di più che asciugare i piatti, tenere la sorellina Gigi fuori dai piedi e non far impazzire le sorelle o la mamma con il suo canto. Quando la signora Goldberg, moglie del fornaio, nota l'altezza di Lily e riconosce il suo cuore d'artista, invita Lily a imparare a preparare il pane quotidiano con Margaret. Lily è entusiasta di avere un lavoro da bambina grande nel magico seminterrato della panetteria, dove la signora Goldberg balla e regala dolci sorprese a forma di nodo. Anche la mamma pensa che questo sia un buon accordo. Ora Margaret può lasciare la scuola e lavorare in fabbrica per uno stipendio. Ma a Margaret piace la scuola e vuole diventare qualcuno. Inoltre, dice che Lily è solo una bambina e che per preparare il pane quotidiano non bastano l'altezza e un cuore d'artista. La mamma è ferma e Lily si aggrega a Margaret solo per imparare che essere una bambina grande è pieno di bulli, disastri e strade insidiose da attraversare da sola.

Precedentemente intitolato Pane quotidiano

Vincitore del primo posto del Purple Dragonfly Book Award

Il cuore dei panettieri e degli artisti Il pane quotidiano è un'esperienza umiliante quando si leggono i capitoli e si instaura un rapporto con i personaggi. Il libro abbraccia il lavoro minorile, le difficoltà che le famiglie di immigrati hanno sopportato in un'epoca di cui si parla molto poco. Non riuscivo a mettere giù il libro e spero in un seguito. Il pane quotidiano è geniale".

Marie Yervasi Bibliotecaria/Programmatrice dei servizi per i giovani Westhampton Beach Free Library.

Il cuore dei panettieri e degli artisti Il pane quotidiano è una storia che fa girare le pagine sui legami familiari, sulla comunità e sulla lotta in Mott Street nel 1911. Antoniette Truglio Martin affascinerà i giovani lettori che desiderano saperne di più sul periodo dell'immigrazione, mentre viaggiano nel tempo con questa storia accorata su com'era e su come il pane quotidiano del panificio produca un effetto a catena di significati per i personaggi e i loro posti nel mondo".

Adrienne Cirone Associate Principal K-6, Reading Specialist.

Il cuore dei panettieri e degli artisti pane quotidiano, è un'impressionante opera di narrativa storica MG sui Taglia, una famiglia siciliana immigrata in America all'inizio del XX secolo. Vi innamorerete delle sorelle Taglia e dei loro sogni. Questo romanzo è sicuramente un libro che fa girare le pagine! Truglio Martin ha creato una storia ricca di particolari del Lower East Side di Manhattan nel 1911. L'autrice cattura abilmente l'essenza delle esperienze degli immigrati nella loro nuova patria.

Suzanne Travis, consulente per il curriculum di inglese nelle scuole superiori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637771778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pane quotidiano - Daily Bread
È il 1911. Stipata in un appartamento di tre stanze in un quartiere di Mott Street, la numerosa famiglia Taglia ha bisogno di tutto...
Pane quotidiano - Daily Bread
Storie di cibo in America - Becoming America's Food Stories
I racconti condivisi attraverso e tra le generazioni definiscono la nostra eredità, ci...
Storie di cibo in America - Becoming America's Food Stories
I sogni di cantanti e picchiatori - The Dreams of Singers and Sluggers
Lily deve fare TUTTO. Cucina il pane quotidiano, bada alla sorellina...
I sogni di cantanti e picchiatori - The Dreams of Singers and Sluggers
Il cuore dei panettieri e degli artisti - The Heart of Bakers and Artists
È il 1911 e Lily, nove anni, nata in America da immigrati...
Il cuore dei panettieri e degli artisti - The Heart of Bakers and Artists
I desideri di sorelle e sconosciuti - The Wishes of Sisters and Strangers
Sono le festività di Natale e Hanukkah, nel 1911, un tempo di...
I desideri di sorelle e sconosciuti - The Wishes of Sisters and Strangers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)