Punteggio:
Il libro “Creatore” di Leithart riceve recensioni contrastanti. Molti recensori ne lodano il profondo impegno con le Scritture e la nuova prospettiva sulla natura di Dio, sottolineando la necessità di concentrarsi sulla rivelazione biblica piuttosto che sulla metafisica greca. La scrittura è considerata profonda ma a volte densa, il che può rappresentare una sfida per i lettori che non hanno una solida formazione filosofica. Alcuni lettori hanno espresso forti disaccordi con alcune interpretazioni teologiche presentate nel libro, trovando problematico un certo linguaggio.
Vantaggi:⬤ Fornisce una trattazione erudita della teologia e della filosofia della creazione basate sulla rivelazione biblica.
⬤ Contenuti coinvolgenti e stimolanti che sfidano i punti di vista tradizionali.
⬤ Ottimi approfondimenti esegetici e discussioni informative sulla natura di Dio.
⬤ Incoraggia i lettori a riconsiderare l'influenza della filosofia greca sulla teologia cristiana.
⬤ Una prospettiva unica che radica l'ontologia cristiana nella rivelazione.
⬤ Uno stile di scrittura denso e impegnativo che può allontanare alcuni lettori.
⬤ Alcuni potrebbero trovare il linguaggio e i concetti presentati problematici o controversi.
⬤ Richiede un certo livello di preparazione filosofica per comprendere appieno le argomentazioni.
⬤ Critiche sul fatto che il libro potrebbe essere più adatto a teologi professionisti che a un pubblico generico.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Creator: A Theological Interpretation of Genesis 1
L'affermazione cristiana che il Dio trino è il creatore dell'universo ha un fondamento esegetico e una ricchezza teologica”.
Tuttavia, le discussioni sull'opera di creazione di Dio sono spesso sommerse da questioni come l'età della terra e il rapporto tra creazione divina ed evoluzione. Senza ignorare del tutto tali questioni, Peter Leithart offre un'interpretazione decisamente teologica del racconto della creazione in Genesi 1.
Affrontando le discussioni classiche sulla creazione, comprese quelle di Platone e Aristotele, nonché le articolazioni cristiane più diverse, come quelle di Agostino, Tommaso d'Aquino, Martin Lutero, Sergio Bulgakov, Karl Barth e Robert Jenson, Leithart abbraccia la sfida di parlare di Dio e della prima opera di Dio. Qui i lettori scopriranno cosa significa articolare una teologia rigorosamente fondata sul primo capitolo della Bibbia e sull'affermazione credenziale di Dio Padre onnipotente, creatore dei cieli e della terra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)