Punteggio:
Il libro “Contro il cristianesimo” di Peter Leithart critica le moderne interpretazioni del cristianesimo nella cultura americana, sostenendo il ritorno a una comprensione storica e biblica della fede. Il libro è composto da capitoli brevi e coinvolgenti che stimolano la riflessione e mettono in discussione i presupposti del lettore sul cristianesimo, sottolineandone gli aspetti pubblici e comunitari piuttosto che una fede privatizzata. Mentre molti recensori hanno trovato il libro perspicace e significativo per i cristiani, alcuni sono stati critici, ritenendolo non all'altezza delle aspettative o eccessivamente complesso per il pubblico a cui è destinato.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e stimolante, accessibile e veloce da leggere.
⬤ Offre una critica al cristianesimo moderno, sollecitando un ritorno a una fede più storica e comunitaria.
⬤ Incoraggia i lettori a rivalutare i loro presupposti sulla fede, sui sacramenti e sul ruolo della Chiesa nella società.
⬤ Fornisce spunti significativi sulle implicazioni dell'essere cristiani nella cultura contemporanea.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro contorto o difficile da comprendere appieno, soprattutto quelli meno familiari con i dibattiti teologici presentati.
⬤ Le critiche al cristianesimo contemporaneo potrebbero non risuonare con tutti i lettori, in particolare con quelli che si identificano fortemente con le prospettive evangeliche tradizionali.
⬤ Alcuni recensori si sono sentiti delusi dal contenuto del libro, sostenendo che non offre spunti di riflessione praticabili o è troppo pieno di gergo teologico.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
Against Christianity
Come può un cristiano conservatore - un ministro ordinato con la barba, nientemeno - essere contrario non solo al cristianesimo, ma anche alla teologia, ai sacramenti e all'etica? Eppure è questa la posizione che Peter Leithart assume in questo provocatorio "bricolage teologico".
Cercando di ripensare le nozioni evangeliche di cultura, chiesa e stato, Leithart offre una serie di brevi saggi, aforismi e parabole che sfidano le attuali dicotomie che governano il pensiero cristiano e non cristiano su chiesa e stato, secolare e religioso. Ma la sua argomentazione non si limita a essere semplicemente "contro".
Leithart rivela una visione molto più ampia della società cristiana, definita dalle storie, dai simboli, dai rituali e dalle regole di una comunità rinnovata: la città di Dio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)