Il conforto dei mostri

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il conforto dei mostri (Laurie Blauner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La pace dei mostri” è un romanzo unico e stimolante che reimmagina il racconto di Frankenstein attraverso gli occhi di Mara, una ragazza creata da parti del corpo dal padre scienziato. Esplora i temi dell'identità, della mortalità e del desiderio di esperienze autentiche. La scrittura è poetica e vivida, con immagini ricche che catturano i lettori e suscitano risposte emotive profonde.

Vantaggi:

Il libro presenta una scrittura bella e lirica con una voce unica. Offre una svolta avvincente e fantasiosa alla storia di Frankenstein, approfondendo i temi dell'amore, della famiglia e della ricerca dell'identità. I lettori apprezzano il personaggio ben sviluppato di Mara e la profondità emotiva della narrazione, nonché le riflessioni filosofiche sulla vita e sulla mortalità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i fronzoli accademici e lo stile poetico un po' densi o impegnativi. La trama può sembrare secondaria rispetto al linguaggio e ai temi, che potrebbero non piacere a tutti i lettori. Inoltre, la natura allegorica della storia può portare a diverse interpretazioni che potrebbero confondere.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Solace of Monsters

Contenuto del libro:

"Blauner non rifugge mai dal grottesco o dal bello.... Coraggioso, innovativo e ipnotico, un Frankenstein per una nuova era". --Helen Phillips, La bella burocrate.

"Una dichiarazione sulla natura del male e sulla sua inevitabilità, persino sulla necessità, che rivela l'essenza tragica della visione (di Blauner) e la sua abilità con la metafora." --Jerome Gold, La vita morale dei soldati.

"Se Solace fosse come il suo protagonista - costruito con parti di corpi altrui - potrebbe trarre le sue parti da Never Let Me Go di Ishiguro, The Curious Incident of the Dog in the Night-Time di Haddon e, naturalmente, Frankenstein. Alla fine, Solace è la sua strana e meravigliosa creazione, la storia della quinta versione di una figlia che, nonostante sia perseguitata da vite che non ha mai condotto... vuole semplicemente essere se stessa". --Mark Brazaitis, Gli incurabili.

Creata da un padre in lutto, Mara F. è perseguitata dalle precedenti Mara. Un giorno fugge nel mondo. The Solace of Monsters contrappone la creazione della vita alla sua fine. Come fa una creatura artificiale a scoprire la vita? Cosa ci dicono le sue avventure sulla vita "naturale" e sui nostri tentativi di sopravvivere - e trovare sollievo - nel mondo?

Laurie Blauner è autrice di tre romanzi e sette libri di poesia. Ha ricevuto una borsa di studio del National Endowment of the Arts e borse di studio e premi della Seattle Arts Commission, della King County Arts Commission, della 4Culture e dell'Artist Trust. È stata residente al Centrum nello Stato di Washington e ha partecipato al Jack Straw Writers Program nel 2007. I suoi lavori sono apparsi in molte riviste letterarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935248880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da cui non è nato nulla - Out of Which Came Nothing
La precisione della prosa di Blauner, splendidamente eseguita e profondamente immaginata, evoca il senso di sogni...
Da cui non è nato nulla - Out of Which Came Nothing
I bohémien - The Bohemians
Nella New York del 1924, Lil (abbreviazione di Lillian) Moore, un'artista, e Leon Shaffer, un contabile, raccontano questa storia dell'Età del Jazz,...
I bohémien - The Bohemians
Ero uno dei miei ricordi - I Was One of My Memories
I WAS ONE OF MY MEMORIES è una raccolta di saggistica lirica che comprende saggi, poesie, prosa, elenchi,...
Ero uno dei miei ricordi - I Was One of My Memories
Il conforto dei mostri - The Solace of Monsters
"Blauner non rifugge mai dal grottesco o dal bello... Coraggioso, innovativo e ipnotico, un Frankenstein per una nuova...
Il conforto dei mostri - The Solace of Monsters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)