Il complotto del denaro: una storia dalle conchiglie ai lingotti al Bitcoin

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il complotto del denaro: una storia dalle conchiglie ai lingotti al Bitcoin (Frederick Kaufman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Money Plot” di Fredrick Kaufman presenta un esame originale e perspicace della storia del denaro, intrecciandola con la fiducia, la mitologia e i rituali della società. Sebbene molti recensori lo abbiano trovato illuminante e informativo, alcuni hanno espresso disappunto per la mancanza di discussioni sulle implicazioni moderne e future del denaro nell'era digitale.

Vantaggi:

Narrazione storica approfondita, connessioni ben spiegate tra denaro e rituali sociali, stile di scrittura coinvolgente e informativo, offre una nuova prospettiva sulla natura del denaro e mantiene vivo l'interesse dei lettori.

Svantaggi:

Manca di approfondimenti sul futuro del denaro nell'era digitale, potrebbe non essere abbastanza approfondito per gli economisti e alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni meno coinvolgenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Money Plot: A History from Shells to Bullion to Bitcoin

Contenuto del libro:

Metà favola, metà manifesto, questa nuova brillante rivisitazione dell'antico concetto di denaro mette a nudo la sua ineguagliabile capacità di darci potere e di affascinarci.

Frederick Kaufman affronta la complessa storia del denaro, partendo dai primi miti fino ad arrivare alle bizantine attività odierne di Wall Street. Lungo il percorso, espone una serie di trame allegoriche, personaggi di riferimento e metafore stereotipate che sono state a lungo collegate al denaro e alla cultura commerciale, dai rituali commerciali melanesiani ai dogmi degli ecclesiastici medievali di fronte al commercio globale, alle ragioni del mercantilismo e dell'espansione coloniale, fino allo sganciamento del dollaro americano dall'oro nel 1971.

The Money Plot offre uno strumento per vedere attraverso la foschia delle banche e della finanza moderne, dimostrando che le ragioni standard addotte per la disuguaglianza economica - il vangelo neoliberista delle forze di mercato - sono, come i dollari, gli euro e gli yuan, contingenti alle strutture che le persone hanno progettato. Il libro mette in luce gli sforzi dell'1% di contenere una cultura del denaro che li avvantaggia all'interno di confini che essi stessi stanno sempre più definendo. E Kaufman avverte che se non riusciamo a riconoscere ciò che sta accadendo, corriamo il rischio di diventare noi stessi pedine e gusci, di diventare personaggi nella trama di qualcun altro, di diventare il denaro degli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635423150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bet the Farm: Come il cibo ha smesso di essere cibo - Bet the Farm: How Food Stopped Being...
Un importante giornalista gastronomico segue le tracce...
Bet the Farm: Come il cibo ha smesso di essere cibo - Bet the Farm: How Food Stopped Being Food
Il complotto del denaro: storia del potere di incantare, controllare e manipolare la moneta - The...
Metà favola, metà manifesto, questa nuova...
Il complotto del denaro: storia del potere di incantare, controllare e manipolare la moneta - The Money Plot: A History of Currency's Power to Enchant, Control, and Manipulate
Il complotto del denaro: una storia dalle conchiglie ai lingotti al Bitcoin - The Money Plot: A...
Metà favola, metà manifesto, questa nuova...
Il complotto del denaro: una storia dalle conchiglie ai lingotti al Bitcoin - The Money Plot: A History from Shells to Bullion to Bitcoin
Breve storia dello stomaco americano - A Short History of the American Stomach
Frederick Kaufman offre un piccante assaggio della storia americana...
Breve storia dello stomaco americano - A Short History of the American Stomach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)