Bet the Farm: Come il cibo ha smesso di essere cibo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Bet the Farm: Come il cibo ha smesso di essere cibo (Frederick Kaufman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Bet the Farm” di Frederick Kaufman evidenziano l'esplorazione delle complessità che circondano l'approvvigionamento, la determinazione dei prezzi e la distribuzione del cibo a livello globale. L'autore analizza il modo in cui gli interessi finanziari delle aziende influenzano la disponibilità e i costi del cibo, portando a una disconnessione tra produzione alimentare e fame. Sebbene molti recensori lodino il libro per la scrittura accattivante e il contenuto informativo, alcuni lo criticano per la mancanza di un'analisi economica rigorosa e per le conclusioni troppo semplicistiche.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, e rende le questioni complesse accessibili a un pubblico generale. Fornisce preziosi spunti di riflessione sull'industria alimentare, in particolare sull'impatto dei mercati finanziari sui prezzi e sulla distribuzione degli alimenti. I recensori hanno apprezzato l'approccio investigativo e il modo in cui sfida la loro comprensione della sicurezza alimentare e delle dinamiche di mercato.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano carenti le spiegazioni economiche e criticano l'apparente pregiudizio dell'autore nei confronti dell'agricoltura industrializzata. Il libro è percepito come disomogeneo in alcune parti e non fornisce soluzioni concrete ai problemi discussi. Alcuni recensori hanno menzionato il collegamento eccessivamente semplicistico tra le pratiche finanziarie e i problemi della scarsità di cibo e della fame.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bet the Farm: How Food Stopped Being Food

Contenuto del libro:

Un importante giornalista gastronomico segue le tracce della Big Pizza, dei pomodori quadrati, dell'esplosione dei prezzi dei prodotti alimentari e di Wall Street, cercando di capire perché non possiamo avere tutti cibo sano, delizioso e a prezzi accessibili.

Nel 2008, gli agricoltori hanno coltivato abbastanza da sfamare il doppio della popolazione mondiale, eppure sono morte di fame più persone che mai - e la maggior parte di loro erano agricoltori. In Bet the Farm, lo scrittore di cibo Kaufman si propone di scoprire il legame tra il sistema alimentare globale e il motivo per cui il cibo sulle nostre tavole sta diventando meno sano e meno delizioso, anche se le più grandi aziende alimentari del mondo e gli scienziati dell'alimentazione dicono che le cose vanno meglio che mai. Per svelare questo enigma, Kaufman si muove lungo la catena di approvvigionamento come un detective che risolve un mistero, rivelando una forza all'opera che è più grande di Monsanto, McDonalds o di qualsiasi altro colpevole comunemente citato - e molto più scioccante.

La recente storia di copertina di Kaufman per Harper's, "The Food Bubble", ha suscitato polemiche in tutto il mondo dell'alimentazione e ha portato ad apparizioni su NBC Nightly News, MSNBC, Fox Business News, Democracy Now e Bloomberg TV, oltre a servizi sulla National Public Radio e sulla BBC World Service.

⬤ Visita le prime linee del sistema di approvvigionamento alimentare e della politica alimentare: Kaufman visita le fattorie, i laboratori di ricerca sulle scienze alimentari, i giganti dell'agroalimentare, le Nazioni Unite, il Chicago Mercantile Exchange e altro ancora.

⬤ Spiega come il cibo sia stato finanziarizzato e le potenti conseguenze di questo cambiamento, tra cui: la primavera araba, iniziata per l'aumento dei prezzi del cibo; gli agricoltori messi fuori mercato; gli scienziati del cibo che si affrettano a produrre ingredienti omogeneizzati e facili da trasportare invece di cibi deliziosi.

⬤ Spiega come la spinta verso la sostenibilità della produzione alimentare rischia di peggiorare le cose, anziché migliorarle, e come l'ascesa del fast food sia negativa per noi, ma catastrofica per coloro che non vedranno mai un McNugget o una pizza surgelata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470631928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bet the Farm: Come il cibo ha smesso di essere cibo - Bet the Farm: How Food Stopped Being...
Un importante giornalista gastronomico segue le tracce...
Bet the Farm: Come il cibo ha smesso di essere cibo - Bet the Farm: How Food Stopped Being Food
Il complotto del denaro: storia del potere di incantare, controllare e manipolare la moneta - The...
Metà favola, metà manifesto, questa nuova...
Il complotto del denaro: storia del potere di incantare, controllare e manipolare la moneta - The Money Plot: A History of Currency's Power to Enchant, Control, and Manipulate
Il complotto del denaro: una storia dalle conchiglie ai lingotti al Bitcoin - The Money Plot: A...
Metà favola, metà manifesto, questa nuova...
Il complotto del denaro: una storia dalle conchiglie ai lingotti al Bitcoin - The Money Plot: A History from Shells to Bullion to Bitcoin
Breve storia dello stomaco americano - A Short History of the American Stomach
Frederick Kaufman offre un piccante assaggio della storia americana...
Breve storia dello stomaco americano - A Short History of the American Stomach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)