Il compagno del chirurgo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il compagno del chirurgo (Linda Collison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Surgeon's Mate” di Linda Collison è un'avvincente narrativa storica nautica che segue le avventure di Patricia MacPherson, una donna travestita da uomo che presta servizio come chirurgo a bordo di una fregata della Royal Navy nel XVIII secolo. La narrazione mescola in modo intricato i temi dell'identità di genere, delle pratiche mediche dell'epoca e della vita in mare, mantenendo una trama avvincente ricca di azione, romanticismo e dettagli storici ben studiati.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e ben sviluppati, in particolare il protagonista Patricia/Peter che affronta le sfide di vivere come uomo in un mondo di uomini.

Svantaggi:

Descrizioni vivide della vita a bordo di un veliero del XVIII secolo, arricchite dal background medico e di navigazione dell'autore.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surgeon's Mate

Contenuto del libro:

Patrick MacPherson è un chirurgo qualificato, ma lei non è l'uomo che dice di essere.

È la fine di ottobre del 1762. Dopo essere sopravvissuti all'assedio mortale dell'Avana, Patrick MacPherson e il resto della compagnia di navigazione non vedono l'ora di godersi la meritata libertà a New York.

Ma ciò che accade in quella città coloniale cambierà la vita del compagno chirurgo in modi che non avrebbe mai potuto immaginare. Utilizzando l'identità di un uomo morto, la giovane Patricia Kelley MacPherson si fa strada come Patrick MacPherson, aiuto chirurgo a bordo della fregata Richmond di Sua Maestà. È diventata abile nel dissanguare, far vescicare e amputare arti; ma se la sua copertura salta, perderà sia il suo sostentamento che il suo posto a bordo della fregata.

Solo l'artigliere della nave conosce il suo segreto, oppure qualcun altro a bordo sospetta che Patrick MacPherson non sia l'uomo che dice di essere? Surgeon's Mate, secondo libro della serie di avventure nautiche di Patricia MacPherson, è un'opera di fantasia ispirata in parte ai resoconti storici di soldati, marinai e marines del XVII e XVIII secolo che erano effettivamente donne. Ne fanno parte Christian Davies, Hannah Snell, Mary Lacy, Mary Anne Talbot, Deborah Sampson e Chevalier d'Eon, solo per citarne alcuni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611791426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Barbados Bound
Portsmouth, Inghilterra, 1760. Patricia Kelley, figlia illegittima di un ricco piantatore di canna da zucchero delle Barbados, perde il posto che si era immaginata nel mondo...
Barbados Bound
Il compagno del chirurgo - Surgeon's Mate
Patrick MacPherson è un chirurgo qualificato, ma lei non è l'uomo che dice di essere. È la fine di ottobre del 1762. Dopo essere...
Il compagno del chirurgo - Surgeon's Mate
Fantasmi d'acqua - Water Ghosts
"Vedo cose che gli altri non vedono; sento cose che gli altri non sentono". Il quindicenne James McCafferty è un marinaio riluttante a...
Fantasmi d'acqua - Water Ghosts
Alla ricerca di Redfeather - Looking for Redfeather
La vita è un'autostrada... Il quindicenne Ramie Redfeather lascia Cheyenne con la musica in tasca e il...
Alla ricerca di Redfeather - Looking for Redfeather
Appuntamento a Rhode Island - Rhode Island Rendezvous
Newport Rhode Island: 1765 La Guerra dei Sette Anni è finita, ma i disordini nelle colonie americane si stanno...
Appuntamento a Rhode Island - Rhode Island Rendezvous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)