Il colonialismo finlandese in Nord America: Ripensare le esperienze finlandesi negli spazi transnazionali

Il colonialismo finlandese in Nord America: Ripensare le esperienze finlandesi negli spazi transnazionali (Rani-Henrik Andersson)

Titolo originale:

Finnish Settler Colonialism in North America: Rethinking Finnish Experiences in Transnational Spaces

Contenuto del libro:

reinterpreta le esperienze finlandesi in Nord America collegandole ai processi transnazionali di conquista coloniale dei coloni, al far-settlement, all'eliminazione dei nativi e alla conquista degli spazi terrestri. Anziché limitarsi a verificare se l'idea dei finlandesi come un tipo diverso di immigrati sia un mito, questo libro la mette in discussione in molti modi. Offre un'analisi dei modi in cui questo mito si manifesta, del perché sia stato mantenuto fino ad oggi e, soprattutto, di come contribuisca al colonialismo dei coloni in Nord America e oltre.

Gli autori di questo volume applicano prospettive multidisciplinari nel rivelare i vari livelli di coinvolgimento dei finlandesi nel colonialismo dei colonizzatori. Nei loro capitoli, gli autori cercano di comprendere le esperienze e le rappresentazioni dei finlandesi nei progetti spaziali nordamericani, nell'espansione e nell'integrazione territoriale e nelle visioni del potere. Lo fanno analizzando il modo in cui i finlandesi hanno reinventato la propria identità e agito come coloni, hanno partecipato alla produzione di narrazioni coloniali, hanno beneficiato e approfittato delle strutture coloniali dei coloni.

Il libro si propone di sfidare le tradizionali storie della migrazione finlandese, in cui i finlandesi sono stati tipicamente visti quasi in isolamento dal più ampio contesto americano, per non parlare del colonialismo. Il libro esamina la diversità dei ruoli, delle esperienze e delle narrazioni dei finlandesi nella storia del Nord America, utilizzando il quadro analitico del colonialismo dei coloni.

Rani-Henrik Andersson (PhD) è docente universitario senior di Studi nordamericani all'Università di Helsinki e ricercatore principale di HUMANA-Human Migration and Network Analysis: Developing New Research Methods for the Study of Human Migration and Social Change.

Janne Lahti (PhD) è uno storico che lavora all'Università di Helsinki come ricercatore dell'Accademia di Finlandia. La sua ricerca si concentra sulle storie globali e transnazionali del colonialismo dei coloni, delle terre di confine, dell'Ovest americano e del colonialismo nordico. Lahti è anche caporedattore della rivista Settler Colonial Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789523690790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un turbine ha attraversato il nostro paese: Voci Lakota della Danza Fantasma - A Whirlwind Passed...
L'inizio della religione della Danza Fantasma nel...
Un turbine ha attraversato il nostro paese: Voci Lakota della Danza Fantasma - A Whirlwind Passed Through Our Country: Lakota Voices of the Ghost Dance
Un turbine ha attraversato il nostro paese: Voci Lakota della Danza Fantasma - A Whirlwind Passed...
L'inizio della religione della Danza Fantasma nel...
Un turbine ha attraversato il nostro paese: Voci Lakota della Danza Fantasma - A Whirlwind Passed Through Our Country: Lakota Voices of the Ghost Dance
La danza fantasma Lakota del 1890 - The Lakota Ghost Dance of 1890
Un'ampia gamma di prospettive da parte di nativi e non nativi rende questo libro...
La danza fantasma Lakota del 1890 - The Lakota Ghost Dance of 1890
Concetti culturali di natura: Popolazioni indigene e spazi naturali protetti - Bridging Cultural...
I parchi nazionali e altri spazi naturali...
Concetti culturali di natura: Popolazioni indigene e spazi naturali protetti - Bridging Cultural Concepts of Nature: Indigenous People and Protected Spaces of Nature
Il colonialismo finlandese in Nord America: Ripensare le esperienze finlandesi negli spazi...
reinterpreta le esperienze finlandesi in Nord...
Il colonialismo finlandese in Nord America: Ripensare le esperienze finlandesi negli spazi transnazionali - Finnish Settler Colonialism in North America: Rethinking Finnish Experiences in Transnational Spaces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)