Bridging Cultural Concepts of Nature: Indigenous People and Protected Spaces of Nature
I parchi nazionali e altri spazi naturali preservati sono diventati simboli iconici della protezione della natura in tutto il mondo. Tuttavia, la visione del mondo delle popolazioni indigene è stata emarginata nei discorsi di conservazione della natura.
Di conseguenza, per generazioni di popoli indigeni, questi spazi naturali protetti hanno significato l'espropriazione, la violazione dei diritti di caccia e pesca e la perdita di luoghi sacri. Bridging Cultural Concepts of Nature riunisce antropologi e archeologi, storici, linguisti, esperti di politica e studiosi di comunicazione per discutere i diversi punti di vista e presenta un caso convincente per la possibilità di discussioni più produttive sull'ambiente, la sostenibilità e la protezione della natura.
Attingendo a casi di studio dalla Scandinavia all'America Latina e dal Nord America alla Nuova Zelanda, il volume sfida il vecchio paradigma secondo cui le popolazioni indigene non sono incluse nella conservazione e nella protezione delle aree naturali e chiede invece di incorporare le voci indigene in questo dibattito. Questa raccolta originale e tempestiva offre una prospettiva globale sulle sfide sociali, culturali, economiche e ambientali che le popolazioni indigene e le loro controparti governative e ONG devono affrontare nella cogestione degli spazi naturali vitali e preziosi del pianeta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)