Il collezionista di perline

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il collezionista di perline (Sefi Atta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

The Bead Collector

Contenuto del libro:

L'autore del premio Wole Soyinka per Everything Good Will Come rielabora il racconto di spionaggio internazionale portando in primo piano gli intrighi e la politica della vita familiare. Lagos, gennaio 1976, sei anni dopo la guerra civile nigeriana.

Un nuovo regime militare è al potere da sei mesi, ma si diffondono voci su un imminente controgolpe. Durante una mostra d'arte nel ricco quartiere di Ikoyi, Remi Lawal, una donna nigeriana che gestisce un negozio di biglietti d'auguri, incontra Frances Cooke, che si presenta come una mercante d'arte americana, in Nigeria per acquistare perle rare. Le due diventano amiche e nelle settimane successive si confidano le loro aspirazioni, la loro lealtà, il matrimonio, la maternità e la stessa Nigeria, mentre l'ospitale Remi accoglie l'enigmatica Frances nel suo mondo.

Il marito di Remi, Tunde, sospetta naturalmente che Frances, come ogni americano a Lagos, stia raccogliendo informazioni per la CIA, ma lei non ne è convinta. Cinica nei confronti dell'incessante instabilità del Paese e alienata dalla superficialità dell'élite cittadina, condivide volentieri le sue opinioni con Frances.

Ma l'assassinio del 13 febbraio del generale Muhammed spinge Remi a riconsiderare una particolare conversazione con la sua nuova conoscenza sotto una luce diversa. Il suo scoraggiamento viene superato da un risvegliato senso patriottico e comincia a dubitare che la collezionista di perline sia chi dice di essere.

Con la sottigliezza e l'arguzia che la contraddistinguono, Sefi Atta esamina un'amicizia breve ma profonda e l'anelito di una madre nigeriana - in mezzo a eredità di conflitti e incertezze - di contribuire a costruire il suo Paese da casa. Sefi Atta è anche autrice di Everything Good Will Come (Myriad, 2019).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912408344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il collezionista di perline - The Bead Collector
L'autore del premio Wole Soyinka per Everything Good Will Come rielabora il racconto di spionaggio internazionale portando in...
Il collezionista di perline - The Bead Collector
Il cattivo immigrato - The Bad Immigrant
Il racconto della lotta di una famiglia di immigrati e delle lezioni apprese sulla diversità Scritto all'apice del suo potere,...
Il cattivo immigrato - The Bad Immigrant
Il cattivo immigrato - The Bad Immigrant
Il racconto della lotta di una famiglia di immigrati e delle lezioni apprese sulla diversità da parte dell'autrice del premio...
Il cattivo immigrato - The Bad Immigrant
Sefi Atta: opere scelte - Sefi Atta: Selected Plays
Prima raccolta di opere teatrali del pluripremiato drammaturgo nigeriano-americano Sefi Atta. "Questo è un dramma...
Sefi Atta: opere scelte - Sefi Atta: Selected Plays
Tutto ciò che è buono verrà - Everything Good Will Come
Una storia potente su due amici che negoziano la politica della loro nazione, il racconto di Sefi Atta...
Tutto ciò che è buono verrà - Everything Good Will Come

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)