Il clan Wagner: la saga della più illustre e infame famiglia tedesca

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il clan Wagner: la saga della più illustre e infame famiglia tedesca (Jonathan Carr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni per “Il clan Wagner” di Jonathan Carr presentano una prospettiva sfaccettata sulla famiglia Wagner, esplorando temi di musica, politica e lotte personali all'interno della famiglia. Mentre alcuni recensori lo elogiano come un racconto affascinante e ben scritto, altri lo criticano per i pregiudizi percepiti e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente che affascina i lettori.
Fornisce un ricco contesto storico e sociale su Wagner e la sua famiglia.
Offre interessanti approfondimenti sui drammi personali e sulle implicazioni politiche dell'eredità di Wagner.
Presenta una prospettiva multigenerazionale unica sulla famiglia, fondendo la storia con le dinamiche familiari.
Include storie e fotografie accattivanti, che attraggono sia gli amanti della musica sia i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il focus politico del libro distraente o pesantemente prevenuto nei confronti di alcune figure.
La struttura può sembrare dispersiva, in quanto salta tra temi e linee temporali.
I recensori hanno notato che, pur trattando la famigerata reputazione dei Wagner, il libro potrebbe non discutere a sufficienza i successi musicali di Richard Wagner.
L'ultima parte del libro è considerata da alcuni meno interessante, simile a una soap opera con personaggi meno coinvolgenti.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wagner Clan: The Saga of Germany's Most Illustrious and Infamous Family

Contenuto del libro:

Miglior libro dell'Economist del 2007, The Wagner Clan di Jonathan Carr è stato acclamato alla sua pubblicazione in copertina rigida. Acclamato come diabolicamente divertente da Salon.com e magistrale e avvincente dal Daily Telegraph, dimostra che la storia dell'Europa e quella dei Wagner sono inestricabilmente intrecciate. Carr presenta non solo Richard Wagner in persona - compositore, filosofo, donnaiolo, rivoluzionario fallito e antisemita virulento - ma anche un variopinto cast di personaggi storici che compaiono nella storia di Wagner: Franz Liszt (la cui figlia illegittima Cosima sposò Wagner)

Il folle re Ludwig II, che salvò Wagner dalla miseria diventando il suo sponsor.

Friedrich Nietzsche.

Arthur Schopenhauer.

Richard Strauss.

Gustav Mahler.

Arturo Toscanini.

Joseph Goebbels.

Hermann Goring.

E il Lupo stesso, Adolf Hitler, appassionato della musica del Maestro e zio adottivo dei nipoti di Wagner. La nuora di Wagner, Winifred, di origine inglese, era un'amica intima di Hitler e sembrava momentaneamente pronta a sposarlo dopo la morte del marito. Per tutta la durata della guerra il Festival di Bayreuth, iniziato dal Maestro stesso, fu sostenuto da Hitler, che doveva riempire il pubblico di combattenti e ufficiali delle SS. Dopo la devastazione della guerra, il festival rimase al buio per un decennio, fino a quando i figli di Wagner, con l'ambizione e l'astuzia che li contraddistinguono, lo fecero rivivere. Con la portata di un'opera wagneriana, Il clan Wagner è una cronaca avvincente dell'ascesa, del declino e della riabilitazione della nazione tedesca e della sua famiglia più famosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802143990
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clan Wagner - Wagner Clan
Per oltre un secolo i Wagner hanno presieduto il Festival di Bayreuth, ospitando molti dei più grandi e dei più terribili personaggi dell'arte e della...
Clan Wagner - Wagner Clan
Il clan Wagner: la saga della più illustre e infame famiglia tedesca - The Wagner Clan: The Saga of...
Miglior libro dell'Economist del 2007, The Wagner...
Il clan Wagner: la saga della più illustre e infame famiglia tedesca - The Wagner Clan: The Saga of Germany's Most Illustrious and Infamous Family
Fammi una città - Make Me a City
Esordio propulsivo e di dimensioni visionarie, Make Me a City ricama i fatti con la finzione per raccontare la storia del XIX secolo di...
Fammi una città - Make Me a City
Il libro di cucina della sidreria: 127 ricette che celebrano i sapori dolci, aspri e aciduli del...
Ispirate dai sapori pieni che emanano dalla loro...
Il libro di cucina della sidreria: 127 ricette che celebrano i sapori dolci, aspri e aciduli del sidro di mele - Ciderhouse Cookbook: 127 Recipes That Celebrate the Sweet, Tart, Tangy Flavors of Apple Cider

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)