Il cibo è amore: Pubblicità e ruoli di genere nell'America moderna

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il cibo è amore: Pubblicità e ruoli di genere nell'America moderna (J. Parkin Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Katherine J. Parkin esamina l'intersezione tra i ruoli di genere e la pubblicità alimentare in America, discutendo di come le pubblicità abbiano storicamente ritratto le donne come fornitori primari all'interno della sfera domestica. Pur presentando un'analisi avvincente di questo argomento e includendo pubblicità storiche per illustrare i suoi punti, alcuni recensori ritengono che manchi un'esplorazione più approfondita delle ragioni alla base di queste rappresentazioni e del loro impatto sulla cultura e sulle vendite.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi approfondita dei ruoli di genere nella pubblicità alimentare
utilizza efficacemente le pubblicità storiche per sostenere le argomentazioni
evidenzia la continua rilevanza di queste rappresentazioni nella pubblicità contemporanea.

Svantaggi:

Manca un'esplorazione dettagliata del perché queste rappresentazioni di genere persistono
non collega adeguatamente le pratiche pubblicitarie alle dinamiche culturali e alle vendite
considerato in qualche modo disarticolato da alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Food Is Love: Advertising and Gender Roles in Modern America

Contenuto del libro:

La pubblicità moderna è cambiata radicalmente dall'inizio del XX secolo, ma quando si tratta di cibo, scrive Katherine Parkin, il messaggio è rimasto coerente. I pubblicitari hanno storicamente promosso il cibo in termini nettamente di genere, tornando ripetutamente a temi che associavano la spesa e la cucina alle donne.

Tra questi, il più importante era che, a prescindere dal lavoro effettivo, le donne dovevano servire il cibo per dimostrare l'amore per le loro famiglie. Identificando la spesa e la cucina come un'espressione d'amore, le pubblicità contribuirono a stabilire e a rafforzare la convinzione che il lavoro in cucina fosse un lavoro da donne, anche quando la partecipazione delle donne alla forza lavoro aumentò drasticamente. Alternando le lusinghe per le sue capacità di casalinga e le insicurezze, i pubblicitari suggerivano che l'uso dei loro prodotti avrebbe conferito a una donna un fascino sessuale irresistibile, un matrimonio felice e figli sani.

Gli annunci promettevano anche che, acquistando e preparando i cibi giusti, una donna avrebbe potuto aiutare la sua famiglia a raggiungere uno status sociale, a mantenere la propria identità razziale o etnica e ad assimilarsi alla corrente americana. I pubblicitari si sono aggrappati tenacemente a questo paradigma durante i grandi sconvolgimenti nei modelli di lavoro, dieta e ruoli di genere americani.

Per scoprire il perché, Food Is Love si basa su migliaia di pubblicità apparse sulle riviste più popolari del ventesimo e dell'inizio del ventunesimo secolo, tra cui Ladies' Home Journal, Good Housekeeping, Ebony e Saturday Evening Post. Il libro cita anche i registri di una delle più importanti aziende pubblicitarie della nazione, nonché la ricerca motivazionale che gli inserzionisti hanno utilizzato per raggiungere i loro clienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812219920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cibo è amore: Pubblicità e ruoli di genere nell'America moderna - Food Is Love: Advertising and...
La pubblicità moderna è cambiata radicalmente...
Il cibo è amore: Pubblicità e ruoli di genere nell'America moderna - Food Is Love: Advertising and Gender Roles in Modern America
Donne al volante: Un secolo di acquisti, guida e riparazioni di automobili - Women at the Wheel: A...
Da quando la Ford Model T è diventata un veicolo...
Donne al volante: Un secolo di acquisti, guida e riparazioni di automobili - Women at the Wheel: A Century of Buying, Driving, and Fixing Cars
Donne al volante: Un secolo di acquisti, guida e riparazioni di automobili - Women at the Wheel: A...
Da quando la Ford Model T è diventata un veicolo...
Donne al volante: Un secolo di acquisti, guida e riparazioni di automobili - Women at the Wheel: A Century of Buying, Driving, and Fixing Cars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)