Il campo d'aviazione segreto della guerra fredda di Hawker: Dunsfold: la patria del Cacciatore e dell'Harrier

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il campo d'aviazione segreto della guerra fredda di Hawker: Dunsfold: la patria del Cacciatore e dell'Harrier (Christopher Budgen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

Hawker's Secret Cold War Airfield: Dunsfold: Home of the Hunter and Harrier

Contenuto del libro:

Nel 1948, la Hawker Aircraft, alle prese con nuovi progetti di jet che non potevano utilizzare il campo di volo esistente a Langley, iniziò a cercare una sistemazione alternativa per le prove di volo. Tuttavia, ci sarebbero voluti tre anni prima che l'aerodromo di Dunsfold fosse reso disponibile da un Ministero dell'Aeronautica riluttante e l'azienda fosse in grado di lanciare il suo primo progetto di aereo a reazione - il Sea Hawk - nella produzione di serie per la Royal Navy, seguito a ruota dal superlativo Hunter. La Hawker Aircraft produrrà quasi 2.000 Hunter prima che altri progetti passino in secondo piano.

Mentre la produzione dell'Hunter proseguiva alla fine degli anni Cinquanta, l'azienda guardava al suo successore, il caccia da superiorità aerea con capacità di Mach 2 designato P. 1121, che però si sarebbe arenato prima del volo a causa di gravi carenze finanziarie nazionali. Con la perdita del suo primo progetto, l'azienda si imbatté in una nuova proposta di motore radicale e progettò un aereo in grado di decollare e atterrare verticalmente. Sebbene molti criticassero la proposta, sostenendo che non avrebbe mai avuto successo, l'Harrier avrebbe dimostrato che i detrattori si sbagliavano e si sarebbe fatto valere durante la guerra delle Falkland.

Dopo l'Harrier, Hawker Siddeley entrò nel competitivo mercato degli addestratori con l'Hawk per la RAF. Dopo aver completato il requisito della RAF, l'Hawk è stato venduto alle forze aeree di tutto il mondo, compresa la Marina degli Stati Uniti, un risultato incredibile per un progetto britannico. British Aerospace ha poi presentato l'Harrier GR. 5, la versione britannica dell'AV-8B statunitense, un Harrier completamente aggiornato e migliorato.

Ci si potrebbe aspettare che questa prolifica produzione sia il risultato di un enorme impianto industriale nelle Midlands piuttosto che di un aerodromo isolato nell'entroterra rurale del Surrey meridionale. Circondato per la maggior parte della sua esistenza dalla segretezza, a causa della natura del suo lavoro, Dunsfold è in gran parte sfuggito all'attenzione del grande pubblico. Quest'opera mette in luce il notevole lavoro svolto in questo luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526771759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il campo d'aviazione segreto della guerra fredda di Hawker: Dunsfold: la patria del Cacciatore e...
Nel 1948, la Hawker Aircraft, alle prese con nuovi...
Il campo d'aviazione segreto della guerra fredda di Hawker: Dunsfold: la patria del Cacciatore e dell'Harrier - Hawker's Secret Cold War Airfield: Dunsfold: Home of the Hunter and Harrier
I primi jet Hawker: Verso il Cacciatore - Hawker's Early Jets: Toward of the Hunter
Il 2 settembre 1947, la Hawker Aircraft Ltd decollava, in senso...
I primi jet Hawker: Verso il Cacciatore - Hawker's Early Jets: Toward of the Hunter
I progetti segreti di Hawker: Gli aerei della guerra fredda che non hanno mai volato - Hawker's...
La Hawker Aircraft Ltd di Kingston è stata...
I progetti segreti di Hawker: Gli aerei della guerra fredda che non hanno mai volato - Hawker's Secret Projects: Cold War Aircraft That Never Flew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)