Punteggio:
Le recensioni di “Blood Grove” evidenziano sia i punti di forza che le debolezze dell'ultimo romanzo di Easy Rawlins di Walter Mosley. I lettori apprezzano la ricchezza dei personaggi, lo stile di scrittura coinvolgente e l'esplorazione dei temi della razza e dell'identità, mentre alcuni ritengono che la trama sia contorta e che i personaggi familiari non siano utilizzati in modo efficace.
Vantaggi:⬤ Forte sviluppo dei personaggi e ambientazione vivida.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che cattura l'attenzione del lettore.
⬤ Temi complessi che coinvolgono le relazioni razziali e la crescita personale.
⬤ Il ritorno di personaggi familiari dai romanzi precedenti aggiunge profondità.
⬤ La trama porta a una conclusione soddisfacente nonostante la sua complessità.
⬤ La trama può essere contorta e difficile da seguire con molti personaggi.
⬤ Alcuni lettori ritengono che i personaggi familiari siano stati inseriti senza uno sviluppo sufficiente.
⬤ I temi ricorrenti del razzismo possono sembrare eccessivi per alcuni.
⬤ Ci sono notevoli imprecisioni storiche, in particolare per quanto riguarda i contenuti relativi al Vietnam, che disturbano l'immersione.
(basato su 179 recensioni dei lettori)
Blood Grove
Walter Mosley torna con questo coronamento della saga di Easy Rawlins, in cui la lealtà dell'iconico detective viene messa alla prova nelle strade assolate della California del Sud (National Book Foundation).
È il 1969, le fiamme si intravedono all'orizzonte, la protesta aleggia come fumo nell'aria densa, e Easy Rawlins, il detective privato nero la cui piccola agenzia ha finalmente un ufficio tutto suo, riceve la visita di un veterano bianco del Vietnam. Il giovane si presenta a Easy con una storia che ha poco senso. Lui e la sua amante, una bella ragazza, sono stati aggrediti in un agrumeto alla periferia della città. Potrebbe aver ucciso un uomo e la donna e il suo cane sono scomparsi. Incline a rifiutare quello che sembra solo un guaio, Easy accetta il caso quando si rende conto di quanto il giovane veterano sia danneggiato dalle sue esperienze di guerra: il legame tra veterani prevale su ogni altra considerazione.
Il veterano non è l'unico problema imprevisto di Easy. Lo zio bianco di Feather, la figlia adottiva di Easy, si presenta senza essere invitato, sollevando domande e mettendo in crisi la vita che Easy ha da tempo costruito per la giovane donna. Mentre Feather vede una riunione di famiglia, Easy sospetta qualcos'altro, qualcosa che gli spezzerà il cuore.
Blood Grove è una corsa scoppiettante, lunatica ed emozionante attraverso una California di hippy e magnati, radicali e sociopatici, poliziotti e truffatori, uomini e donne. Easy avrà bisogno dell'aiuto dei suoi amici - dal geniale Jackson Blue ai pericolosi Mouse Alexander, Fearless Jones e Christmas Black - per dare un senso a un caso che rivela gli impulsi più oscuri che gli esseri umani covano.
Blood Grove è un romanzo di vasta portata e di intima comprensione, e un'intima richiesta di giustizia con ogni mezzo necessario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)