Il bambino della neve

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il bambino della neve (Eowyn Ivey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La bambina di neve di Eowyn Ivey è un romanzo splendidamente scritto, ambientato nell'Alaska degli anni Venti, che intreccia un racconto di realismo magico, esplorando i temi dell'amore, della perdita e della dura realtà della vita di frontiera. La storia segue una coppia senza figli, Jack e Mabel, che, dopo un periodo di disperazione, costruiscono un bambino di neve, che prende misteriosamente vita sotto forma di una bambina di nome Faina. Il libro contrappone la bellezza della natura selvaggia dell'Alaska alle lotte emotive della coppia, che si trova ad affrontare l'isolamento e il dolore per la perdita di un figlio.

Vantaggi:

La scrittura è ricca, lirica ed evocativa, e immerge i lettori nello splendido paesaggio dell'Alaska. I personaggi sono ben sviluppati, con archi emotivi profondi che risuonano con i lettori. I temi dell'amore, del dolore e della resilienza sono esplorati in modo toccante e l'incorporazione del realismo magico aggiunge un livello accattivante alla narrazione. Molti lettori trovano il libro ossessionante e stimolante, con un forte legame con gli elementi fiabeschi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la storia perda un po' della sua qualità magica negli ultimi capitoli, diventando più radicata nella realtà e meno fantastica. Altri hanno espresso disappunto per il finale, ritenendo che lasciasse troppe domande senza risposta o che si discostasse dalle loro aspettative basate sull'ispirazione fiabesca. Inoltre, alcune descrizioni della caccia e della sopravvivenza nella natura selvaggia sono state considerate difficili da leggere per chi è sensibile a questi temi.

(basato su 4766 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Snow Child

Contenuto del libro:

In questo magico esordio, la vita di una coppia viene cambiata per sempre dall'arrivo di una bambina, selvaggia e segreta, sulla soglia di casa innevata.

Alaska, 1920: un luogo brutale in cui vivere, e particolarmente duro per gli ultimi arrivati Jack e Mabel. Senza figli, si stanno allontanando: lui si spezza sotto il peso del lavoro della fattoria, lei si sgretola per la solitudine e la disperazione. In un momento di leggerezza, durante la prima nevicata della stagione, costruiscono un bambino di neve. La mattina dopo il bambino di neve non c'è più, ma intravedono una giovane ragazza dai capelli biondi che corre tra gli alberi.

Questa bambina, che si fa chiamare Faina, sembra essere una figlia dei boschi. Va a caccia con una volpe rossa al suo fianco, sfiora leggermente la neve e in qualche modo sopravvive da sola nella natura selvaggia dell'Alaska. Mentre Jack e Mabel lottano per capire questa bambina che potrebbe essere uscita dalle pagine di una fiaba, arrivano ad amarla come se fosse loro figlia. Ma in questo luogo bellissimo e violento le cose raramente sono come appaiono, e quello che alla fine scopriranno su Faina li trasformerà tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316175678
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino della neve - The Snow Child
In questo magico esordio, la vita di una coppia viene cambiata per sempre dall'arrivo di una bambina, selvaggia e segreta, sulla...
Il bambino della neve - The Snow Child
Ai confini del mondo - To the Bright Edge of the World
Dall'autrice del bestseller internazionale THE SNOW CHILD arriva una storia straordinaria di scoperta,...
Ai confini del mondo - To the Bright Edge of the World
Ai confini del mondo - To the Bright Edge of the World
Un racconto suggestivo e coinvolgente di avventura, amore e sopravvivenza dall'autrice del bestseller Il figlio...
Ai confini del mondo - To the Bright Edge of the World
Il bambino della neve - The Snow Child
In questo magico esordio - finalista al Premio Pulitzer - la vita di una coppia viene cambiata per sempre dall'arrivo di una bambina,...
Il bambino della neve - The Snow Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)