Ai confini del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ai confini del mondo (Eowyn Ivey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Eowyn Ivey, “Ai confini del mondo”, è un'avvincente storia ambientata nell'Alaska di fine Ottocento, che esplora la giustapposizione tra avventura, amore e la dura realtà della vita selvaggia. La storia si svolge attraverso le prospettive del colonnello Allen Forrester, di sua moglie Sophie e del loro pronipote, intrecciando le loro esperienze ed emozioni mentre affrontano le sfide dell'esplorazione e della crescita personale in un paesaggio bellissimo ma inesorabile.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura bello e poetico, le immagini vivide dell'Alaska, i personaggi ben sviluppati e il perfetto equilibrio tra avventura e profondità emotiva. L'esplorazione di temi come l'amore, la resilienza e la durezza della natura ha risuonato con molti. La struttura narrativa unica che combina lettere, voci di diario e documenti ha arricchito l'esperienza della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il libro lento all'inizio e alcuni sono rimasti delusi dalla rappresentazione dei miti dei nativi americani, ritenendo che non fossero rappresentati dalla prospettiva dei nativi. Ci sono stati anche sentimenti contrastanti riguardo alle storie di personaggi specifici, in particolare riguardo alla poesia e alle esperienze di un personaggio secondario, Pruitt. Alcuni lettori hanno ritenuto di volersi concentrare maggiormente su alcuni personaggi, come il viaggio di Sophie.

(basato su 434 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To the Bright Edge of the World

Contenuto del libro:

Un racconto suggestivo e coinvolgente di avventura, amore e sopravvivenza dall'autrice del bestseller Il figlio della neve, finalista al Premio Pulitzer.

Nell'inverno del 1885, il colonnello Allen Forrester, eroe di guerra decorato, guida un piccolo gruppo di uomini in una spedizione ritenuta impossibile: risalire il fiume Wolverine e penetrare nel vasto e selvaggio territorio dell'Alaska. Lasciandosi alle spalle Sophie, la moglie appena incinta, il colonnello Forrester annota le sue straordinarie esperienze nella speranza che il suo diario possa raggiungerla se non dovesse tornare: una volta oltrepassato il confine del mondo conosciuto, non si sa cosa lo aspetta.

La valle del fiume Wolverine non è solo mozzafiato e proibitiva, ma anche terrificante in modi che il colonnello e i suoi uomini non avrebbero mai potuto immaginare. Mentre mappano il territorio e raccolgono informazioni sulle tribù native, la cui comprensione del mondo naturale è diversa da qualsiasi altra cosa abbiano mai incontrato, Forrester e i suoi uomini scoprono i confini sfumati tra umani e animali selvatici, tra vivi e morti. Pur sapendo che avrebbero affrontato la fame e il pericolo, gli uomini non possono sfuggire alla sensazione che una forza più grande e misteriosa minacci le loro vite.

Nel frattempo, nella caserma di Vancouver, Sophie soffre per le restrizioni sociali e desidera viaggiare al fianco del marito. Non sa che l'inverno richiederà tanto a lei quanto al marito, che il suo coraggio e la sua fede saranno messi a dura prova. L'esplorazione della natura attraverso la nuova arte della fotografia può aiutarla a riscoprire il suo senso di bellezza e meraviglia?

Le verità che Allen e Sophie scoprono nel corso di quell'anno fatidico cambiano le loro vite - e quelle di coloro che ascoltano le loro storie anche dopo la loro scomparsa - per sempre.

"Un'epica storia d'avventura che sembra erede della tradizione dell'ampio e ambizioso approccio letterario di Melville alla secolare lotta degli esseri umani contro la natura... Una lettura coinvolgente e ad alto rischio". -- Kathleen Rooney, Chicago Tribune Uno dei migliori libri dell'anno su Amazon.

Un libro degno di nota del Washington Post.

Candidato al premio Goodreads Choice.

Uno dei 10 migliori libri dell'anno di Library Journal.

Uno dei migliori libri dell'anno di BookPage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316242837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino della neve - The Snow Child
In questo magico esordio, la vita di una coppia viene cambiata per sempre dall'arrivo di una bambina, selvaggia e segreta, sulla...
Il bambino della neve - The Snow Child
Ai confini del mondo - To the Bright Edge of the World
Dall'autrice del bestseller internazionale THE SNOW CHILD arriva una storia straordinaria di scoperta,...
Ai confini del mondo - To the Bright Edge of the World
Ai confini del mondo - To the Bright Edge of the World
Un racconto suggestivo e coinvolgente di avventura, amore e sopravvivenza dall'autrice del bestseller Il figlio...
Ai confini del mondo - To the Bright Edge of the World
Il bambino della neve - The Snow Child
In questo magico esordio - finalista al Premio Pulitzer - la vita di una coppia viene cambiata per sempre dall'arrivo di una bambina,...
Il bambino della neve - The Snow Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)