Il 42cm “Big Bertha” e l'artiglieria d'assedio tedesca della Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il 42cm “Big Bertha” e l'artiglieria d'assedio tedesca della Prima Guerra Mondiale (Marc Romanych)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'artiglieria pesante utilizzata dall'esercito tedesco durante la Prima Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare su come queste armi furono sviluppate e utilizzate per sfondare le fortificazioni alleate. Il libro combina eccellenti approfondimenti storici con illustrazioni di alta qualità, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati di storia militare e per i modellisti.

Vantaggi:

Descrizioni dettagliate dell'artiglieria tedesca, fotografie e illustrazioni di alta qualità, copertura approfondita dell'argomento, contenuti accurati e ben studiati, adatti sia agli appassionati che ai lettori generici, colmano una lacuna nella letteratura sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni critici hanno segnalato la mancanza di descrizioni valide delle armi in azione, una bibliografia limitata a causa dell'argomento di nicchia e alcune opere d'arte percepite come eccessivamente cartooniche.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

42cm 'big Bertha' and German Siege Artillery of World War I

Contenuto del libro:

Big Bertha, il pezzo d'artiglieria mobile top secret della Germania nella Prima Guerra Mondiale, distrusse facilmente i forti francesi e belgi, contribuendo a gettare le basi per la guerra di trincea.

Nei primi giorni della Prima Guerra Mondiale, la Germania presentò una nuova arma: l'obice mobile M-Ger t da 42 cm (16,5 pollici). All'epoca, si trattava del più grande pezzo di artiglieria del suo genere al mondo e di un segreto strettamente custodito. Allo scoppio della guerra, due obici furono trasportati direttamente dalla fabbrica a Liegi, dove distrussero rapidamente due forti e costrinsero la fortezza alla resa. Dopo le ripetizioni a Namur, Maubeuge e Anversa, i soldati tedeschi battezzarono gli obici "Grosse" o "Dicke Berta" (Grassa o Grande Berta) in onore di Bertha von Krupp, proprietaria della fabbrica di armamenti Krupp che costruiva gli obici. Il soprannome fu presto ripreso dalla stampa tedesca, che definì gli obici da 42 cm come Wunderwaffe (armi delle meraviglie), e nacque la leggenda di Big Bertha. Per gli Alleati, l'esistenza degli obici fu una completa sorpresa e l'improvvisa caduta delle fortezze belghe generò voci e disinformazione, accrescendo la mitologia dell'obice da 42 cm.

In realtà, "Big Bertha" non era che l'ultimo di una serie di cannoni d'assedio di grosso calibro progettati dall'esercito tedesco per distruggere le fortificazioni in cemento. Era anche solo uno dei due tipi di obici di 42 cm costruiti per l'esercito da Krupp e solo una piccola parte dell'artiglieria d'assedio a disposizione dell'esercito tedesco all'inizio della guerra. I successi dei cannoni d'assedio tedeschi furono tali che sia l'esercito francese che quello britannico decisero di schierare i propri cannoni d'assedio pesanti e, dopo che i cannoni tedeschi distrussero con facilità i forti russi durante le offensive tedesche a est nel 1915, l'esercito francese abbandonò i propri forti. Tuttavia, nel 1916, mentre la guerra si stabilizzava in una situazione di stallo, l'efficacia dei cannoni d'assedio diminuì fino a quando, alla fine della guerra, "Big Bertha" e gli altri cannoni d'assedio erano ormai obsoleti.

Questo libro descrive in dettaglio la progettazione e lo sviluppo dei cannoni d'assedio tedeschi prima e durante la Prima Guerra Mondiale, includendo quattro modelli di mortai da 30 cm, due versioni di obici da 28 cm e due tipi di obici da 42 cm (tra cui "Big Bertha"); in totale, otto tipi diversi di cannoni d'assedio. 5 cm, due versioni di obici da 28 cm e due tipi di obici da 42 cm (tra cui "Big Bertha"); in totale, otto diversi tipi di cannoni d'assedio. Il testo è corredato da molte rare fotografie, mai pubblicate prima, di "Big Bertha" e degli altri cannoni d'assedio tedeschi. Le illustrazioni a colori raffigurano gli aspetti più importanti dell'artiglieria d'assedio tedesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780960173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannoni ferroviari della Prima Guerra Mondiale - Railway Guns of World War I
La Prima Guerra Mondiale è stata l'età dell'oro del cannone ferroviario...
Cannoni ferroviari della Prima Guerra Mondiale - Railway Guns of World War I
Cannoni d'assedio superpesanti tedeschi della seconda guerra mondiale - World War II German...
Questa è una nuova storia della potente artiglieria...
Cannoni d'assedio superpesanti tedeschi della seconda guerra mondiale - World War II German Super-Heavy Siege Guns
Linea Maginot 1940: Battaglie sulla frontiera francese - Maginot Line 1940: Battles on the French...
Costruita nel corso degli anni '30, la Linea...
Linea Maginot 1940: Battaglie sulla frontiera francese - Maginot Line 1940: Battles on the French Frontier
Il 42cm “Big Bertha” e l'artiglieria d'assedio tedesca della Prima Guerra Mondiale - 42cm 'big...
Big Bertha, il pezzo d'artiglieria mobile top...
Il 42cm “Big Bertha” e l'artiglieria d'assedio tedesca della Prima Guerra Mondiale - 42cm 'big Bertha' and German Siege Artillery of World War I
Il sistema missilistico di difesa aerea Hawk - The Hawk Air Defense Missile System
Questa è la prima storia del leggendario sistema missilistico HAWK...
Il sistema missilistico di difesa aerea Hawk - The Hawk Air Defense Missile System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)