Cannoni d'assedio superpesanti tedeschi della seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cannoni d'assedio superpesanti tedeschi della seconda guerra mondiale (Marc Romanych)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui cannoni d'assedio superpesanti tedeschi della Seconda Guerra Mondiale è ben studiato e riccamente illustrato, e fornisce informazioni dettagliate su queste armi colossali, sul loro sviluppo e sul loro utilizzo. Mentre molti lettori hanno apprezzato l'accuratezza e gli elementi visivi del libro, alcuni hanno trovato che mancasse l'emozione e la profondità dell'impatto in combattimento, rendendolo un po' arido nonostante il suo contenuto informativo.

Vantaggi:

Contenuti ben studiati e dettagliati, illustrazioni ben fatte, interessanti approfondimenti sulla tecnologia militare, una struttura narrativa esemplare e un'attenzione unica al contesto storico dell'artiglieria pesante tedesca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di emozioni, portando a un'esperienza di lettura un po' arida; nonostante la ricchezza di informazioni, non ha trasmesso un forte impatto emotivo riguardo all'efficacia delle armi in guerra.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World War II German Super-Heavy Siege Guns

Contenuto del libro:

Questa è una nuova storia della potente artiglieria d'assedio superpesante della Germania della Seconda Guerra Mondiale, progettata per distruggere le più temibili fortezze sui fronti occidentale e orientale.

Con l'avvicinarsi dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la Germania nazista ordinò ai produttori di artiglieria Krupp e Rheimetall-Borsig di costruire diversi cannoni d'assedio superpesanti, indispensabili per distruggere le fortezze francesi e belghe che ostacolavano la Blitzkrieg. Queste "armi segrete" erano molto più grandi dell'artiglieria d'assedio della Prima Guerra Mondiale e comprendevano il più grande pezzo d'artiglieria della guerra, il massiccio cannone ferroviario da 80 cm "schwere Gustav" (Gustavo pesante). Tuttavia, questi pezzi d'artiglieria complessi e massicci richiedevano anni per essere costruiti e testati e, con l'avvicinarsi della guerra, l'Alto Comando tedesco riportò frettolosamente in servizio diversi pezzi d'artiglieria pesante dell'epoca della Prima Guerra Mondiale e acquistò, per poi confiscarli, un gran numero di mortai Skoda cechi.

I nuovi super cannoni d'assedio entrarono in servizio in tempo per l'invasione della Russia, partecipando in particolare all'attacco alla fortezza di Brest-Litovsk. L'apice dell'artiglieria d'assedio fu l'assedio di Sebastopoli nell'estate del 1942, che rappresentò la più grande concentrazione di cannoni d'assedio della guerra. In seguito, quando la Germania si trovò sulla difensiva nella seconda metà del 1943, l'utilità dei cannoni diminuì notevolmente e furono impiegati in modo frammentario e sporadico sia sul fronte orientale che su quello occidentale. In totale, l'esercito tedesco utilizzò circa 50 cannoni d'assedio durante la Seconda Guerra Mondiale, molto più dei trentacinque che aveva durante la Prima Guerra Mondiale.

Con il supporto di fotografie contemporanee e di immagini dettagliate dei cannoni e dei loro componenti, questa è una guida essenziale a questi cannoni, che ne esplora la storia, lo sviluppo e l'impiego in modo estremamente dettagliato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472837172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannoni ferroviari della Prima Guerra Mondiale - Railway Guns of World War I
La Prima Guerra Mondiale è stata l'età dell'oro del cannone ferroviario...
Cannoni ferroviari della Prima Guerra Mondiale - Railway Guns of World War I
Cannoni d'assedio superpesanti tedeschi della seconda guerra mondiale - World War II German...
Questa è una nuova storia della potente artiglieria...
Cannoni d'assedio superpesanti tedeschi della seconda guerra mondiale - World War II German Super-Heavy Siege Guns
Linea Maginot 1940: Battaglie sulla frontiera francese - Maginot Line 1940: Battles on the French...
Costruita nel corso degli anni '30, la Linea...
Linea Maginot 1940: Battaglie sulla frontiera francese - Maginot Line 1940: Battles on the French Frontier
Il 42cm “Big Bertha” e l'artiglieria d'assedio tedesca della Prima Guerra Mondiale - 42cm 'big...
Big Bertha, il pezzo d'artiglieria mobile top...
Il 42cm “Big Bertha” e l'artiglieria d'assedio tedesca della Prima Guerra Mondiale - 42cm 'big Bertha' and German Siege Artillery of World War I
Il sistema missilistico di difesa aerea Hawk - The Hawk Air Defense Missile System
Questa è la prima storia del leggendario sistema missilistico HAWK...
Il sistema missilistico di difesa aerea Hawk - The Hawk Air Defense Missile System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)