Cannoni ferroviari della Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cannoni ferroviari della Prima Guerra Mondiale (Marc Romanych)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dello sviluppo e dell'impiego dei cannoni ferroviari durante la Prima Guerra Mondiale, concentrandosi principalmente sugli sforzi degli eserciti francese, britannico e tedesco, ma includendo anche esempi americani e italiani. Nonostante la sua breve lunghezza, il libro è ben illustrato e fornisce discussioni dettagliate sugli aspetti tecnici e sulla storia operativa di questi pezzi d'artiglieria.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua completezza e i suoi dettagli, nonostante le sole 48 pagine. Contiene illustrazioni e fotografie di alta qualità, fornisce una narrazione coinvolgente sullo sviluppo dei cannoni ferroviari e offre interessanti spunti di riflessione sulle tecnologie militari della Prima guerra mondiale. Molte recensioni lodano la capacità degli autori di presentare un argomento un po' oscuro in modo chiaro e completo, rendendolo accessibile sia ai generalisti che agli specialisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che, mentre il libro descrive bene i cannoni, manca di profondità nel discutere le storie operative e la logistica associata alla guerra con cannoni ferroviari. Ci sono critiche riguardo al formato standard dei libri Osprey che non rende piena giustizia alle fotografie, e alcune recensioni menzionano il fatto che il libro possa sembrare elementare o eccessivamente conciso rispetto a studi più completi.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Railway Guns of World War I

Contenuto del libro:

La Prima Guerra Mondiale è stata l'età dell'oro del cannone ferroviario. Durante questa guerra furono utilizzati più pezzi di artiglieria ferroviaria che in qualsiasi altro conflitto, anche se all'inizio della guerra nessuno degli eserciti aveva cannoni ferroviari e l'idea stessa di artiglieria ferroviaria era relativamente nuova. L'impulso a costruire e mettere in campo cannoni montati su rotaia venne dalla situazione di stallo della guerra di trincea. I primi cannoni ferroviari - messi in campo dall'esercito francese all'inizio del 1915 - erano progetti semplici e improvvisati, realizzati montando cannoni da difesa costiera, da fortezza e navali in eccedenza su carrozze ferroviarie commerciali esistenti. Questi primi cannoni furono messi in campo principalmente per fornire supporto di artiglieria pesante alla fanteria di prima linea. Gli eserciti britannico e tedesco seguirono l'esempio e ben presto i cannoni ferroviari furono impiegati su tutto il fronte occidentale. L'uso dell'artiglieria ferroviaria si estese anche ad altri fronti: la Russia schierò diversi cannoni nel 1915 e l'Italia nel 1916.

Anche gli Stati Uniti, che svilupparono la loro artiglieria in stretta collaborazione con i francesi, impiegarono diversi modelli di cannoni ferroviari nell'ultimo anno di guerra. Complessivamente, durante la guerra furono schierati centinaia di pezzi di artiglieria ferroviaria e, alla fine della guerra, erano in progetto diversi modelli di cannoni ferroviari superpesanti da utilizzare nel 1919.

Questo libro descrive in dettaglio la progettazione e lo sviluppo dei cannoni ferroviari durante la Prima Guerra Mondiale, dai primi progetti di base fino ai mastodontici cannoni ferroviari costruiti appositamente. Il testo è corredato da molte fotografie rare e mai pubblicate prima. Le illustrazioni a colori raffigurano gli aspetti più importanti dei cannoni ferroviari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472816399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannoni ferroviari della Prima Guerra Mondiale - Railway Guns of World War I
La Prima Guerra Mondiale è stata l'età dell'oro del cannone ferroviario...
Cannoni ferroviari della Prima Guerra Mondiale - Railway Guns of World War I
Cannoni d'assedio superpesanti tedeschi della seconda guerra mondiale - World War II German...
Questa è una nuova storia della potente artiglieria...
Cannoni d'assedio superpesanti tedeschi della seconda guerra mondiale - World War II German Super-Heavy Siege Guns
Linea Maginot 1940: Battaglie sulla frontiera francese - Maginot Line 1940: Battles on the French...
Costruita nel corso degli anni '30, la Linea...
Linea Maginot 1940: Battaglie sulla frontiera francese - Maginot Line 1940: Battles on the French Frontier
Il 42cm “Big Bertha” e l'artiglieria d'assedio tedesca della Prima Guerra Mondiale - 42cm 'big...
Big Bertha, il pezzo d'artiglieria mobile top...
Il 42cm “Big Bertha” e l'artiglieria d'assedio tedesca della Prima Guerra Mondiale - 42cm 'big Bertha' and German Siege Artillery of World War I
Il sistema missilistico di difesa aerea Hawk - The Hawk Air Defense Missile System
Questa è la prima storia del leggendario sistema missilistico HAWK...
Il sistema missilistico di difesa aerea Hawk - The Hawk Air Defense Missile System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)