iGen: Perché i ragazzi superconnessi di oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici... e completamente impreparati

Punteggio:   (4,4 su 5)

iGen: Perché i ragazzi superconnessi di oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici... e completamente impreparati (M. Twenge Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della generazione iGen, esplorandone le caratteristiche, le abitudini e i cambiamenti culturali rispetto alle generazioni precedenti. Pur essendo informativo e ben studiato, alcune critiche ne evidenziano i limiti, in particolare per quanto riguarda la definizione ristretta della generazione e i potenziali pregiudizi nella prospettiva dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e supportato da un'ampia ricerca e da interviste reali che forniscono umorismo e spunti di riflessione. Il libro illustra in modo efficace i cambiamenti comportamentali degli iGen's e rappresenta una risorsa utile per genitori, educatori e chiunque voglia capire meglio questa generazione. I lettori apprezzano la chiarezza della scrittura di Twenge e la profondità dell'analisi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la classificazione generazionale sia troppo ristretta, mentre altri sostengono che il libro non affronti adeguatamente gli impatti della pandemia COVID-19. Ci sono preoccupazioni riguardo ai potenziali pregiudizi dell'autrice, che sostiene di scegliere i dati e di non essere obiettiva. Inoltre, alcuni ritengono che il libro sia un po' troppo lungo e che avrebbe potuto essere condensato, affermando che a volte si trascina e contiene statistiche aride.

(basato su 228 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

iGen: Why Today's Super-Connected Kids Are Growing Up Less Rebellious, More Tolerant, Less Happy--And Completely Unprepared

Contenuto del libro:

Visto su Time, USA TODAY, The Atlantic, Wall Street Journal e su CBS This Morning, BBC, PBS, CNN e NPR, iGen è una lettura fondamentale per capire come i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti nati a partire dalla metà degli anni Novanta siano molto diversi dai loro predecessori Millennial e da qualsiasi altra generazione. Con un divario generazionale più ampio che mai, i genitori, gli educatori e i datori di lavoro hanno l'urgente necessità di comprendere l'odierna generazione in ascesa di adolescenti e giovani adulti.

Nata tra la metà degli anni Novanta e la metà degli anni Duemila, la iGen è la prima generazione che ha trascorso l'intera adolescenza nell'era degli smartphone. Con i social media e gli sms che sostituiscono altre attività, l'iGen trascorre meno tempo con i propri amici di persona, contribuendo forse ai livelli senza precedenti di ansia, depressione e solitudine. Ma la tecnologia non è l'unica cosa che distingue gli iGen da tutte le generazioni che li hanno preceduti; sono diversi anche nel modo in cui trascorrono il tempo, nel comportamento e nell'atteggiamento verso la religione, la sessualità e la politica.

Socializzano in modi completamente nuovi, rifiutano tabù sociali un tempo sacri e vogliono cose diverse dalla loro vita e dalla loro carriera. Più delle generazioni precedenti, sono ossessionati dalla sicurezza, si concentrano sulla tolleranza e non hanno pazienza per le disuguaglianze.

Con i primi membri dell'iGen che si sono appena laureati, tutti dobbiamo capirli: amici e familiari devono prendersi cura di loro; le aziende devono capire come reclutarli e venderli; i college e le università devono sapere come educarli e guidarli. E i membri dell'iGen devono anche capire se stessi mentre comunicano con i loro anziani e spiegano le loro opinioni ai loro coetanei più grandi.

Perché dove va l'iGen, va la nostra nazione e il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501152016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

iGen: Perché i ragazzi superconnessi di oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici... e...
Visto su Time, USA TODAY, The Atlantic, Wall...
iGen: Perché i ragazzi superconnessi di oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici... e completamente impreparati - iGen: Why Today's Super-Connected Kids Are Growing Up Less Rebellious, More Tolerant, Less Happy--And Completely Unprepared
La guida della donna impaziente per rimanere incinta - The Impatient Woman's Guide to Getting...
Confortante e intima, questa guida "da fidanzata" alla...
La guida della donna impaziente per rimanere incinta - The Impatient Woman's Guide to Getting Pregnant
L'epidemia del narcisismo: Vivere nell'era dell'appannaggio - The Narcissism Epidemic: Living in the...
L'autore di Generation Me esplora la diffusione...
L'epidemia del narcisismo: Vivere nell'era dell'appannaggio - The Narcissism Epidemic: Living in the Age of Entitlement
Generazione Me: Perché i giovani americani di oggi sono più sicuri di sé, più assertivi, più...
In questo libro provocatorio e recentemente rivisto, la...
Generazione Me: Perché i giovani americani di oggi sono più sicuri di sé, più assertivi, più titolati e più infelici di sempre - Generation Me: Why Today's Young Americans Are More Confident, Assertive, Entitled--And More Miserable Than Ever Before
Generazioni: Le reali differenze tra Gen Z, Millennials, Gen X, Boomers e Silenti - e cosa...
Un ritratto innovativo e rivelatore delle sei generazioni...
Generazioni: Le reali differenze tra Gen Z, Millennials, Gen X, Boomers e Silenti - e cosa significano per il futuro dell'America - Generations: The Real Differences Between Gen Z, Millennials, Gen X, Boomers, and Silents--And What They Mean for America's Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)