I super-segretari di Nixon: L'ultimo grande sforzo di riorganizzazione presidenziale

I super-segretari di Nixon: L'ultimo grande sforzo di riorganizzazione presidenziale (Mordecai Lee)

Titolo originale:

Nixon's Super-Secretaries: The Last Grand Presidential Reorganization Effort

Contenuto del libro:

Lo scandalo Watergate del 1973 fece molte vittime, politiche e non. Oltre a molte reputazioni e carriere personali, anche l'audace tentativo del presidente Richard Nixon di realizzare un'ampia riorganizzazione della parte interna del ramo esecutivo fu trascinato nel vortice.

Ora, Mordecai Lee esamina la riorganizzazione di Nixon, trovandola notevole per due motivi. In primo luogo, era ampia nelle intenzioni e nella portata, rappresentando una revisione completa del modo in cui il presidente avrebbe supervisionato e attuato la sua agenda interna. In secondo luogo, il presidente istituì la riorganizzazione a livello amministrativo, nominando tre "super-segretari", senza l'approvazione del Congresso.

Quest'ultimo aspetto suscitò l'ira di alcuni membri del Congresso, in particolare di Sam Ervin, un senatore poco conosciuto della Carolina del Nord che presiedeva il Comitato per le operazioni governative e, poco dopo, il Comitato ristretto del Senato sulle attività della campagna presidenziale, noto al pubblico come "Comitato Watergate". Affermando che lo sforzo di riorganizzazione di Nixon rappresenta un evento significativo nell'evoluzione della presidenza manageriale e della pubblica amministrazione, Nixon's Super-Secretaries presenta la narrazione storica più completa fino ad oggi riguardante questo tentativo di riorganizzazione. L'autore ha utilizzato fonti originali e primarie finora inesplorate per fornire dettagli senza precedenti sul funzionamento interno, le intenzioni e la fine dell'ambizioso piano di Nixon per riorganizzare la tentacolare burocrazia federale.

MORDECAI LEE è professore di affari governativi presso l'Università del Wisconsin-Milwaukee. È autore di Institutionalizing Congress and the Presidency: The U. S.

Bureau of Efficiency, 1916-1933 (Texas A&M University Press, 2006), tra gli altri titoli. Ha conseguito il dottorato di ricerca in amministrazione pubblica presso la Syracuse University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603447386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il budgetario e il manager in capo di FDR - FDR's Budgeteer and Manager-in-Chief
In questo libro, Mordecai Lee fornisce un esame a lungo atteso di...
Il budgetario e il manager in capo di FDR - FDR's Budgeteer and Manager-in-Chief
Vedi America - See America
La prima storia dell'US Travel Bureau, che ha creato il precedente del coinvolgimento federale nella promozione del turismo e dei viaggi,...
Vedi America - See America
Promuovere lo sforzo bellico: Robert Horton e la propaganda federale, 1938-1946 - Promoting the War...
Sebbene gli storici abbiano ampiamente trascurato...
Promuovere lo sforzo bellico: Robert Horton e la propaganda federale, 1938-1946 - Promoting the War Effort: Robert Horton and Federal Propaganda, 1938-1946
I super-segretari di Nixon: L'ultimo grande sforzo di riorganizzazione presidenziale - Nixon's...
Lo scandalo Watergate del 1973 fece molte vittime,...
I super-segretari di Nixon: L'ultimo grande sforzo di riorganizzazione presidenziale - Nixon's Super-Secretaries: The Last Grand Presidential Reorganization Effort

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)