I rossi alla lavagna: Comunismo, diritti civili e sindacato degli insegnanti di New York City

Punteggio:   (5,0 su 5)

I rossi alla lavagna: Comunismo, diritti civili e sindacato degli insegnanti di New York City (Clarence Taylor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reds at the Blackboard: Communism, Civil Rights, and the New York City Teachers Union

Contenuto del libro:

Il sindacato degli insegnanti di New York condivide una storia profonda con la sinistra americana, avendo partecipato ad alcune delle sue battaglie più esplosive. Fondato nel 1916, il sindacato ha mantenuto una prima collaborazione non ufficiale con il Partito Comunista Americano, conquistando posizioni sindacali chiave e sostenendo una serie di obiettivi del Partito.

Clarence Taylor racconta questo rapporto cruciale e le ripercussioni che ha creato, quando il sindacato ha appoggiato politiche controverse e movimenti per i diritti. La ricerca di Taylor riafferma gli stretti legami del partito con il sindacato, ma chiarisce anche che l'organizzazione era tutt'altro che un fantoccio del potere comunista. Reds at the Blackboard mostra l'ascesa di un tipo di sindacalismo unico che in seguito avrebbe dominato gli sforzi organizzativi per i diritti civili, la libertà accademica e l'emancipazione di neri e latinos.

Grazie alla sua affiliazione al Partito Comunista, il sindacato fu il pioniere di quello che sarebbe poi diventato il sindacalismo dei movimenti sociali, consolidando i legami con i gruppi di lavoro, i genitori neri e latini e le organizzazioni per i diritti civili per acquisire maggiori risorse per la scuola e la comunità. Inoltre, ha lottato in modo militante per migliorare le condizioni di lavoro degli insegnanti, sostenendo al contempo preoccupazioni sociali più ampie.

Per la prima volta, Taylor rivela la crescita iniziale del sindacato e i tentativi, per certi versi illegali, del Consiglio dell'istruzione di sradicare il gruppo. Descrive come la famigerata Squadra Rossa e altri agenti sotto copertura lavorarono con il consiglio per distruggere il sindacato e come il sindacato e i suoi oppositori lottarono contro le accuse di antisemitismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231152693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere il potere: Gli afroamericani e la lunga storia della brutalità della polizia a New York...
Una storia di resistenza, potere e politica...
Combattere il potere: Gli afroamericani e la lunga storia della brutalità della polizia a New York City - Fight the Power: African Americans and the Long History of Police Brutality in New York City
Le chiese nere di Brooklyn - The Black Churches of Brooklyn
La chiesa nera ha sempre svolto un ruolo vitale nei contesti urbani degli Stati Uniti. Questo studio...
Le chiese nere di Brooklyn - The Black Churches of Brooklyn
I rossi alla lavagna: Comunismo, diritti civili e sindacato degli insegnanti di New York City - Reds...
Il sindacato degli insegnanti di New York...
I rossi alla lavagna: Comunismo, diritti civili e sindacato degli insegnanti di New York City - Reds at the Blackboard: Communism, Civil Rights, and the New York City Teachers Union
I diritti civili a New York: Dalla Seconda guerra mondiale all'era Giuliani - Civil Rights in New...
Dagli anni Sessanta, la maggior parte della storia...
I diritti civili a New York: Dalla Seconda guerra mondiale all'era Giuliani - Civil Rights in New York City: From World War II to the Giuliani Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)