I diritti civili a New York: Dalla Seconda guerra mondiale all'era Giuliani

Punteggio:   (5,0 su 5)

I diritti civili a New York: Dalla Seconda guerra mondiale all'era Giuliani (Clarence Taylor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Civil Rights in New York City: From World War II to the Giuliani Era

Contenuto del libro:

Dagli anni Sessanta, la maggior parte della storia degli Stati Uniti è stata scritta come se il movimento per i diritti civili fosse principalmente o interamente una storia del Sud. Questo libro si unisce a un crescente numero di studi che dimostrano l'importanza della storia settentrionale del movimento. I contributi chiariscono che i diritti civili a New York sono stati contestati.

In molti modi, a partire da molto prima degli anni Sessanta, e attraverso molti gruppi con una gamma sorprendentemente ampia di prospettive politiche. Civil Rights in New York City fornisce un esempio della ricca documentazione storica della lotta per la giustizia razziale nella città che ospitava la più grande popolazione di afroamericani della nazione a metà del XX secolo.

I dieci contributi qui riuniti affrontano vari aspetti della lotta per i diritti civili a New York, tra cui il ruolo del lavoro, le campagne di organizzazione della comunità, le azioni cruciali di importanti leader nazionali, il movimento per l'integrazione degli alloggi, la lotta per l'uguaglianza razziale nell'istruzione pubblica superiore e il ruolo svolto da un gruppo rivoluzionario che ha sfidato la disuguaglianza strutturale della società. Molto prima del Montgomery Bus Boycott, il reverendo Adam Clayton Powell Jr. contribuì a lanciare l'Harlem Bus Boycott del 1941. Il sindacato degli insegnanti di New York si batteva per l'uguaglianza razziale fin dal 1935. Ella Baker collaborò con la NAACP e con il movimento di base della città per costringere la città a integrare il sistema scolastico pubblico. Nel 1962, una campagna di azione diretta del Brooklyn CORE, un'organizzazione di membri integrati razzialmente, costrinse la città a fornire servizi igienici migliori a Bedford-Stuyvesant, la più grande comunità nera di Brooklyn. L'integrazione del Rochdale Village a South Jamaica, la più grande cooperativa edilizia della classe media di New York, ha riunito un'insolita coalizione di sinistra, democratici liberali, repubblicani moderati, funzionari governativi pragmatici e dirigenti d'azienda.

Riesaminando questi e altri eventi chiave, Civil Rights in New York City riafferma la loro importanza nella più ampia lotta nazionale per l'uguaglianza degli americani attraverso le linee razziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823232895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere il potere: Gli afroamericani e la lunga storia della brutalità della polizia a New York...
Una storia di resistenza, potere e politica...
Combattere il potere: Gli afroamericani e la lunga storia della brutalità della polizia a New York City - Fight the Power: African Americans and the Long History of Police Brutality in New York City
Le chiese nere di Brooklyn - The Black Churches of Brooklyn
La chiesa nera ha sempre svolto un ruolo vitale nei contesti urbani degli Stati Uniti. Questo studio...
Le chiese nere di Brooklyn - The Black Churches of Brooklyn
I rossi alla lavagna: Comunismo, diritti civili e sindacato degli insegnanti di New York City - Reds...
Il sindacato degli insegnanti di New York...
I rossi alla lavagna: Comunismo, diritti civili e sindacato degli insegnanti di New York City - Reds at the Blackboard: Communism, Civil Rights, and the New York City Teachers Union
I diritti civili a New York: Dalla Seconda guerra mondiale all'era Giuliani - Civil Rights in New...
Dagli anni Sessanta, la maggior parte della storia...
I diritti civili a New York: Dalla Seconda guerra mondiale all'era Giuliani - Civil Rights in New York City: From World War II to the Giuliani Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)