Punteggio:
Il libro “Late Bloomers” di Rich Karlgaard è stato ampiamente apprezzato per la convalida della fioritura tardiva come un percorso di vita legittimo e spesso arricchente. Risuona con i lettori che sentono la pressione di dover raggiungere presto i propri obiettivi e offre spunti e incoraggiamenti per perseguire lo sviluppo personale a qualsiasi età. Tuttavia, è stato criticato per il suo stile di scrittura, per la mancanza di un'analisi rigorosa e per una visione un po' limitata di ciò che costituisce la “fioritura tardiva”.
Vantaggi:⬤ Offre convalida e incoraggiamento a coloro che si identificano come ritardatari.
⬤ Scrittura di supporto, relazionabile, che risuona con varie fasce d'età.
⬤ Fornisce un'idea potente delle pressioni della società riguardo ai risultati precoci.
⬤ Incoraggia l'apprendimento e lo sviluppo permanente, indipendentemente dall'età.
⬤ Ben studiato con esempi di persone che fioriscono tardi nel passato e nel presente.
⬤ Discute i punti di forza dei ritardatari, tra cui la resilienza e la curiosità.
⬤ La qualità della scrittura è stata criticata in quanto non all'altezza e a volte difficile da comprendere.
⬤ Esplorazione limitata dei tardoni più anziani, con un'attenzione particolare verso i ventenni e i trentenni.
⬤ Alcuni lettori ritengono che l'analisi sia superficiale o che manchi di ricerche approfondite.
⬤ Utilizza a volte un linguaggio sensazionalistico, che sminuisce il messaggio.
⬤ Alcuni concetti possono essere eccessivamente semplificati, con conseguente mancanza di profondità.
(basato su 92 recensioni dei lettori)
Late Bloomers: The Hidden Strengths of Learning and Succeeding at Your Own Pace
Un'esplorazione innovativa di come trovare la propria strada più tardi nella vita possa essere un vantaggio per la realizzazione e la felicità a lungo termine.
"Quello che Yogi Berra ha osservato a proposito di una partita di baseball - non è finita finché non è finita - è vero per la vita, e Late Bloomers) ne è la prova definitiva..... È un libro da non perdere."-- Forbes.
Viviamo in una società in cui i ragazzi e i genitori sono ossessionati dai risultati precoci, dai punteggi perfetti nei test di ammissione ai college della Ivy League all'ottenimento di un fantastico lavoro presso Google o Facebook o, meglio ancora, alla creazione di una start-up con il potenziale di essere il prossimo Google, Facebook o Uber. Vediamo coder e imprenditori diventare milionari o miliardari prima dei trent'anni e ci sentiamo falliti se non siamo tra loro.
I ritardatari, invece, sono sottovalutati nella cultura popolare, dagli educatori e dai datori di lavoro e persino, inconsapevolmente, dai genitori. Eppure, il fatto è che molti di noi, la maggior parte di noi, non esplode fuori dai cancelli della vita. Dobbiamo scoprire le nostre passioni, i nostri talenti e i nostri doni. È stato così per l'autore Rich Karlgaard, che ha avuto una carriera accademica mediocre a Stanford (dove è entrato per un caso fortuito) e, dopo la laurea, ha lavorato come lavapiatti e guardiano notturno prima di trovare la motivazione e la spinta interiore che alla fine lo hanno portato a fondare una rivista di alta tecnologia nella Silicon Valley e, infine, a diventare l'editore della rivista Forbes.
Esiste una spiegazione scientifica del perché molti di noi fioriscono più tardi nella vita. La funzione esecutiva del nostro cervello non matura prima dei venticinque anni, e per alcuni anche più tardi. In realtà, le capacità del nostro cervello raggiungono il picco a età diverse. In realtà viviamo diversi periodi di fioritura nella nostra vita. Inoltre, i ritardatari godono di punti di forza nascosti perché si prendono il tempo necessario per scoprire la loro strada nella vita, punti di forza ambiti da molti datori di lavoro e partner, tra cui curiosità, intuizione, compassione, resilienza e saggezza.
Basato su anni di ricerche, esperienze personali, interviste con neuroscienziati, psicologi e innumerevoli persone in diverse fasi della loro carriera, Late Bloomers rivela come e quando raggiungiamo il nostro pieno potenziale.
Elogi per Late Bloomers
"Il messaggio di fondo secondo cui dovremmo "considerare un orologio più gentile per lo sviluppo umano" è convincente"-- Financial Times.
" Late Bloomers mi ha parlato profondamente come genitore di due millennial e come allenatore di molti neolaureati (i figli dei miei amici e colleghi). È un tonico corroborante per l'ansia in cui nuotano, con un approccio basato sui fatti che ci aiuta a calmarci"--Robin Wolaner, fondatrice della rivista Parenting.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)