I regni dell'interpretazione giuridica: Elementi fondamentali e variazioni critiche

I regni dell'interpretazione giuridica: Elementi fondamentali e variazioni critiche (Kent Greenawalt)

Titolo originale:

Realms of Legal Interpretation: Core Elements and Critical Variations

Contenuto del libro:

Le norme giuridiche possono vietare, richiedere o autorizzare una particolare forma di comportamento. Il diritto dei contratti, ad esempio, informa le persone su come stipulare accordi che vincolano entrambe le parti, e da qui si stabiliscono i requisiti legali su come ci si deve comportare. Nel diritto pubblico, le norme giuridiche conferiscono ai legislatori e ai funzionari esecutivi l'autorità di stabilire norme per i cittadini e ai giudici l'autorità di decidere le controversie applicando e interpretando le norme vigenti.

In Realms of Legal Interpretation, Kent Greenawalt si concentra sul modo in cui i tribunali decidono cosa è legalmente proibito o autorizzato e su come il contesto modella le loro decisioni. Il problema, sostiene, è che non siamo, e non siamo mai stati, d'accordo su tutti i dettagli degli standard che i giudici degli Stati Uniti dovrebbero utilizzare: come tutti, i giudici hanno idee diverse su ciò che costituisce il buon senso. Inoltre, le circostanze pongono regolarmente degli ostacoli. Per esempio, cosa deve fare un giudice se il testo di una legge non corrisponde all'intenzione dei legislatori, o se qualcuno ha ovviamente ed erroneamente omesso un elemento necessario da un testamento o da un contratto? Giudici diversi reagiscono in modi diversi. Riconoscendo che i tribunali non saranno mai d'accordo su un approccio uniforme all'applicazione delle norme e all'interpretazione del diritto, l'obiettivo di Greenawalt è quello di fornire un modello capiente e facile da usare per affrontare casi difficili in modo ragionevole sia nel diritto pubblico che in quello privato. Inoltre, il libro funge da guida sintetica alle principali forme di interpretazione giuridica per i non giuristi.

In definitiva, Realms of Legal Interpretation rappresenta un sintetico distillato dei numerosi lavori di Greenawalt sulle teorie che ancorano l'interpretazione giuridica nel sistema legale americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190882860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio appartiene alle scuole pubbliche? - Does God Belong in Public Schools?
Controverse decisioni della Corte Suprema hanno impedito la preghiera...
Dio appartiene alle scuole pubbliche? - Does God Belong in Public Schools?
I regni dell'interpretazione giuridica: Elementi fondamentali e variazioni critiche - Realms of...
Le norme giuridiche possono vietare, richiedere o...
I regni dell'interpretazione giuridica: Elementi fondamentali e variazioni critiche - Realms of Legal Interpretation: Core Elements and Critical Variations
Esenzioni: Necessarie, giustificate o sbagliate? - Exemptions: Necessary, Justified, or...
Le leggi devono essere applicate a tutti allo stesso...
Esenzioni: Necessarie, giustificate o sbagliate? - Exemptions: Necessary, Justified, or Misguided?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)