Dio appartiene alle scuole pubbliche?

Punteggio:   (3,1 su 5)

Dio appartiene alle scuole pubbliche? (Kent Greenawalt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del professor Greenawalt esamina il complesso rapporto tra religione e sistema scolastico pubblico negli Stati Uniti, analizzando le questioni costituzionali relative alla Clausola del Libero Esercizio e le sue implicazioni per l'istruzione. Discute varie controversie, tra cui l'educazione sessuale, l'evoluzione e la preghiera nelle scuole, offrendo approfondimenti sulle interpretazioni e le sfide legali. Sebbene il libro sia apprezzato per le sue conclusioni ponderate e per la sua rilevanza, alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito per quanto riguarda le discussioni legali e i casi specifici.

Vantaggi:

Ben studiato e con conclusioni ponderate
fornisce un'analisi chiara del rapporto tra religione e scuola pubblica
affronta controversie rilevanti e implicazioni legali
consigliato a genitori ed educatori.

Svantaggi:

Manca un impegno approfondito con casi legali specifici e decisioni della Corte Suprema
non menziona il termine “accomodamento”
alcuni lettori si aspettavano un maggiore approfondimento data la formazione dell'autore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Does God Belong in Public Schools?

Contenuto del libro:

Controverse decisioni della Corte Suprema hanno impedito la preghiera organizzata nelle scuole, ma né la Corte né la politica pubblica escludono del tutto la religione dalle scuole. In questo libro, uno dei più importanti studiosi americani di diritto costituzionale si chiede quale ruolo debba avere la religione nelle scuole pubbliche. Kent Greenawalt esplora molte delle questioni che più dividono il dibattito sull'istruzione, tra cui l'insegnamento delle origini della vita, l'educazione sessuale e quando - o se - gli studenti possono rinunciare alle attività scolastiche per motivi religiosi.

Utilizzando questi e altri casi di studio, Greenawalt considera come bilanciare l'impegno costituzionale del Paese per le libertà personali e la separazione tra Stato e Chiesa con il ruolo vitale che la religione ha sempre svolto nella società americana. Rischiamo di distorcere la comprensione del passato e del presente dell'America da parte degli studenti ignorando la religione nei programmi scolastici pubblici? Quando l'insegnamento della religione sconfina nella promozione della religione?

Tracciando lo sviluppo storico della religione all'interno delle scuole pubbliche e prendendo in considerazione tutti i principali casi della Corte Suprema, Greenawalt conclude che i divieti di preghiera nelle scuole e l'insegnamento del creazionismo sono giustificati, e che la Corte dovrebbe esaminare più da vicino attività come il canto di canzoni religiose e gli elaborati degli studenti su argomenti religiosi. Sostiene inoltre che gli studenti dovrebbero essere istruiti maggiormente sulla religione - sia sui suoi contributi che sulle sue carenze - soprattutto nei corsi di storia. Fare altrimenti, scrive, significa presentare un'immagine gravemente distorta della società e, indirettamente, non essere neutrali nel presentare il secolarismo e la religione.

Scritto con chiarezza e imparzialità esemplari, questo è un libro importante su alcune delle questioni più urgenti e controverse della politica educativa e del diritto costituzionale di oggi.

-- "Riflessione cristiana".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691130651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio appartiene alle scuole pubbliche? - Does God Belong in Public Schools?
Controverse decisioni della Corte Suprema hanno impedito la preghiera...
Dio appartiene alle scuole pubbliche? - Does God Belong in Public Schools?
I regni dell'interpretazione giuridica: Elementi fondamentali e variazioni critiche - Realms of...
Le norme giuridiche possono vietare, richiedere o...
I regni dell'interpretazione giuridica: Elementi fondamentali e variazioni critiche - Realms of Legal Interpretation: Core Elements and Critical Variations
Esenzioni: Necessarie, giustificate o sbagliate? - Exemptions: Necessary, Justified, or...
Le leggi devono essere applicate a tutti allo stesso...
Esenzioni: Necessarie, giustificate o sbagliate? - Exemptions: Necessary, Justified, or Misguided?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)