I processi dell'accademia: La nuova era dei contenziosi nei campus

Punteggio:   (4,8 su 5)

I processi dell'accademia: La nuova era dei contenziosi nei campus (Amy Gajda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Trials of Academe: The New Era of Campus Litigation

Contenuto del libro:

Una volta, praticamente nessuno nell'accademia pensava di fare causa per le controversie del campus e, se si azzardava, i giudici respingevano il caso sostenendo che non era di competenza dei tribunali. Decisioni sulla cattedra, curve di valutazione, contenuti dei corsi e assegnazioni di commissioni erano materia di riunioni di facoltà, non di cause legali.

Oggi non è più così. Come mostra Amy Gajda in questo libro spiritoso e preoccupante, le cause legali sono ormai comuni nei campus, e forse ancora più comunemente temute. I professori si citano a vicenda per diffamazione sulla base di affermazioni contenute negli articoli di ricerca o nelle lettere di valutazione; gli studenti citano i professori per violazione del contratto quando una F impedisce loro di laurearsi; i professori minacciano di citare in giudizio gli studenti per aver criticato ingiustamente il loro insegnamento.

Il vivace resoconto di Gajda presenta il nuovo duo che guida i cambiamenti: l'accademico litigioso che vede la prerogativa accademica come una questione di diritto legale e il giudice scettico che è sempre più disposto a mettere da parte decenni di deferenza accademica per pronunciarsi sui diritti e le responsabilità del campus.

Questo ricorso ai tribunali sta cambiando la vita del campus, erodendo le nozioni tradizionali di autonomia e riservatezza accademica e incoraggiando i tribunali a microgestire i contenuti dei corsi, gli standard di ammissione, le politiche di esame, i requisiti di laurea e la valutazione tra pari.

Questo libro esplora le origini e le cause di questa tendenza al contenzioso, le sue implicazioni per la libertà accademica e ciò che avvocati, giudici e accademici stessi possono fare per limitare i danni potenziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674035676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cercare e nascondere: L'intricata storia del diritto alla privacy - Seek and Hide: The Tangled...
NEW YORK TIMES TOP 100 NOTABLE BOOKS OF 2022."La cronaca...
Cercare e nascondere: L'intricata storia del diritto alla privacy - Seek and Hide: The Tangled History of the Right to Privacy
La bolla del primo emendamento: come la privacy e i paparazzi minacciano la libertà di stampa -...
Nel determinare le notizie che possono essere...
La bolla del primo emendamento: come la privacy e i paparazzi minacciano la libertà di stampa - First Amendment Bubble: How Privacy and Paparazzi Threaten a Free Press
I processi dell'accademia: La nuova era dei contenziosi nei campus - Trials of Academe: The New Era...
Una volta, praticamente nessuno nell'accademia...
I processi dell'accademia: La nuova era dei contenziosi nei campus - Trials of Academe: The New Era of Campus Litigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)